La Skoda torna dal Rally di Scozia con un bilancio estremamente positivo: l’equipaggio di Skoda UK Motorsport, composto da Andreas Mikkelsen e Ola Floene, festeggia la prima vittoria nell’IRC al volante della Fabia Super 2000, chiudendo la gara davanti a Juho Hänninen-Mikko Markkula del Team Skoda Motorsport. Grazie a questo risultato, il Marchio della Freccia Alata si è aggiudicato il Titolo Costruttori, bissando il successo ottenuto nel 2010. L’altro equipaggio del Team Skoda Motorsport, Kopecký-Starý, si è piazzato al quinto posto. A una gara dal termine della stagione, sei equipaggi sono in lizza per il Titolo Piloti.
Per la prima volta nella storia dell’IRC, al Rally di Scozia è stato assegnato un coefficiente di 1,5: una novità che ha spinto tutti i piloti di punta, eccezion fatta per Freddy Loix, a partecipare alla decima prova del Campionato. Dal punto di vista meteorologico è stato un weekend difficile: molta umidità, vento e, soprattutto nella giornata di sabato, pioggia. Proprio a causa delle condizioni del fondo stradale, particolarmente bagnato e infangato, l’ultima prova speciale in programma sabato è stata cancellata.
Uno dei momenti clou del Rally di Scozia è stata l’uscita di scena di Guy Wilks, protagonista di un incidente durante la PS5 mentre era in testa alla classifica: una situazione particolarmente favorevole per Andreas Mikkelsen che, al volante della Fabia Super 2000, ha preso il comando della corsa mantenendolo fino al traguardo.
Considerate le difficili condizioni climatiche, i piloti del Team Skoda Motorsport hanno optato per una condotta di gara attenta: dopo aver trovato il passo giusto, Juho Hänninen ha iniziato una rimonta che lo ha portato sul secondo gradino del podio. Jan Kopecký, alla prima apparizione al Rally di Scozia, ha dato vita a una performance equilibrata, chiudendo la gara al quinto posto: un risultato che gli permetterà di affrontare l’ultima prova del Campionato IRC, a Cipro, da leader della Classifica Piloti.
Michal Hrabánek, Responsabile del Team Skoda Motorsport, commenta: “Complimenti ad Andreas per l’ottima gara e per la sua prima vittoria nell’IRC. Il nostro obiettivo era quello di evitare errori banali e sono contento che entrambi i nostri equipaggi abbiano seguito queste istruzioni durante tutta la gara. Abbiamo conquistato ancora una volta il Titolo Costruttori, bissando il successo del 2010, e per questo voglio ringraziare tutti i membri del nostro Team. Sarebbe fantastico se uno dei piloti delle Fabia S2000 vincesse il Titolo Piloti IRC”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024