La Desmosedici GP11.1 mostra piccoli progressi
Nicky Hayden (Ducati Team) 6° (1’47.381)
“Oggi mi sono divertito a guidare e questa è la cosa importante. Abbiamo iniziato bene già questa mattina perché mi sono trovato subito a mio agio sulla moto. Poi, durante la giornata, non abbiamo fatto grosse modifiche e sono andato progressivamente meglio, anche se gli altri hanno migliorato qualcosina in più. Durante la stagione abbiamo certamente vissuto venerdì peggiori di questo, non c’è dubbio, ma c’è ancora da fare se vogliamo essere vicino ai primi anche domenica. Abbiamo un paio di idee da provare domani per migliorare la moto in frenata. La Ducati sta lavorando così tanto per che sarebbe bello ripagare tutti con i risultati che meritano”.
Valentino Rossi (Ducati Team) 8° (1’47.975)
“Nel corso della giornata abbiamo fatto dei piccoli progressi, migliorando di conseguenza il tempo sul giro fino ad arrivare sotto l’1’48. E’ ancora un ritmo lontano dal top ma non così male per ora. Ci sono diverse cose da sistemare ma decisamente non siamo nella situazione di Aragon, dove abbiamo sempre avuto grossi problemi di “grip” posteriore: qui no, abbiamo lavorato sulla distribuzione dei pesi caricando un po’ più l’anteriore e va meglio, abbiamo trovato più accelerazione e più trazione. Domani dobbiamo provare a scendere sull’1’47 basso. E’ il nostro obiettivo, Nicky oggi è andato bene, ci è già arrivato, anche se ha scelto di girare soprattutto con le gomme morbide . La pista è a posto, l’asfalto ha un buon “grip”, hanno fatto un buon lavoro”.


- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!