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Peugeot 4008

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Coerentemente con la strategia di ampliamento delle gamme e di sviluppo del marchio Peugeot, 4008 sarà lanciata innanzitutto sui mercati extra-europei, che rappresenteranno il 70% delle sue vendite. Grazie al suo aspetto distintivo ed elegante e alle sue prestazioni da SUV 4×4, 4008 offre una risposta moderna alle esigenze dei clienti dei veicoli fuoristrada, in un segmento in forte crescita. Il mercato mondiale dei SUV è in forte crescita dal 2005. In Russia, la prevalenza dei fuoristrada è storica e oggi occupano un quinto del mercato, con una maggioranza di veicoli nel segmento dei SUV compatti.
In Cina e in Europa occidentale, la quota dei SUV raggiunge il 10%, ma riferendosi ad aspettative diverse. In Cina, si ricerca il fascino di un veicolo espressione di uno status. In Europa, si va incontro al desiderio di veicoli distintivi e polivalenti, compatti, con un impatto ambientale simile a quello di una berlina.
In Europa, la percentuale dei SUV dei segmenti C e D è in aumento, a discapito dei SUV del segmento E.
4008 risponde perfettamente all’evoluzione di questi mercati; è un veicolo da conquista al servizio dell’ambizione internazionale del Marchio sui mercati esteri.
La Peugeot 4008, che sarà presentata in prima mondiale al Salone di Ginevra 2012, sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2012.
Con questo nuovo SUV 4X4, Peugeot completa la sua offerta di veicoli adatti alle diverse aspettative dei clienti dei fuoristrada. Grazie alla sua forte personalità, sui mercati internazionali 4008 si rivolge sia ai clienti che possiedono già un fuoristrada, sia a coloro che cercano un veicolo alternativo alle berline o alle monovolume, sinonimo di tempo libero.
In Europa, si rivolge più specificamente ai clienti sensibili all’aspetto robusto e dinamico, con una dimensione adatta ad un uso polivalente e con consumi di carburante ben controllati.
Come integrazione dell’offerta di 4007, ma anche di 3008 e della sua recente versione HYbrid4, 4008 soddisfa le aspettative di diversi mercati in forte crescita nel segmento dei SUV compatti.

Per avere successo, i nuovi codici stilistici del Marchio sono riproposti in modo giudizioso, come la calandra sospesa o i gruppi ottici dall’aspetto felino, evidenziati da una “firma” visiva”: una fila di luci diurne a LED sottolinea i proiettori anteriori e tre elementi rossi simili ad artigli scolpiscono i fari posteriori.
L’aspetto da lottatore è stato sottolineato dall’adozione di una calandra dal disegno verticale, con elementi di protezione nella parte inferiore della carrozzeria e modanature dei passaruota molto rientranti, pronte a ricevere le grandi ruote valorizzate dal disegno sofisticato dei cerchi. Accentuano l’aspetto robusto e dinamico di 4008 le nervature del cofano quasi orizzontale e la linea stilistica che scava la fiancata della carrozzeria prolungandosi fino al parafango posteriore da cui ridiscendende attraversando il gruppo ottico.

Il lavoro effettuato sin nei minimi dettagli dall’equipe preposta allo stile conferisce a 4008 un’eleganza statutaria, in linea con il suo posizionamento.
Gli esterni sono decorati con elementi cromati e l’ambiente interno è valorizzato dai materiali scelti, come ad esempio la texture in schiuma e della plancia, la mascherina del quadro strumenti o la decorazione laccata nera della consolle centrale.
Il tetto panoramico in vetro conferisce grande luminosità all’abitacolo e offre ai passeggeri una gradevole illuminazione notturna grazie ai LED laterali.
Per il suo stile specifico, robusto e distintivo, 4008 si colloca nel mondo dei SUV compatti. Le sue prestazioni e i suoi equipaggiamenti – come l’accesso e l’accensione senza chiave, i cerchi in alluminio da 18’’, un sistema di navigazione a schermo tattile o ancora la telecamera di retromarcia – riflettono una visione moderna e di rango del fuoristrada.

La piattaforma 4008, ripresa in parte dalla 4007, è stata ridotta di lunghezza mediante la diminuzione degli sbalzi anteriori e posteriori (-30cm di lunghezza).  Sono stati mantenuti il passo importante e le carreggiate ampie per garantire una buona abitabilità in corrispondenza dei posti anteriori e posteriori.
Queste caratteristiche e le sue dimensioni esterne – 4,34m di lunghezza, 1,80m di larghezza con un’altezza di 1,63m – rendono 4008 particolarmente polivalente. La sua compattezza – garanzia di una reale maneggevolezza – e la sua abitabilità ne fanno un veicolo adatto all’uso quotidiano, anche in città, e al tempo libero o ai viaggi per le vacanze.

Nella versione con trasmissione integrale, il conducente può selezionare tre modi di trasmissione : due ruote motrici “2WD”, quattro ruote motrici “4WD”  e blocco 4 ruote motrici “LOCK”.
Nei due modi a quattro ruote motrici, 4WD e LOCK, la ripartizione della coppia tra l’anteriore e il posteriore viene gestita elettronicamente.
In modo LOCK, la trasmissione a quattro ruote motrici diventa permanente, con una maggiore ripartizione della coppia sulle ruote posteriori.

Questo tipo di trasmissione rappresenterà oltre l’80% dei volumi di vendita di 4008. Il nuovo SUV di Peugeot  sarà infatti proposto solo in versione 4×4 in alcuni Paesi, tra cui l’Europa.

Una gamma di motori adeguata e prestazionale
Esisteranno quattro motorizzazioni
Benzina :
1,6l   85 kW  (116 CV) / 152 Nm   Cambio manuale 5 marce BVM5
2,0l  113 kW (150 CV) / 198 Nm  Cambio manuale 5 marca BVM5 o Cambio a variazione continua CVT

Diesel HDi :
1,6l HDi  FAP   82 kW (112 CV) / 270 – 280 Nm con overboost Cambio manuale 6 marce BVM6
1,8l HDi  FAP  110 kW  (150 CV) / 300 Nm Cambio manuale 6 marce BVM6

In Europa, 4008  sarà proposta con le due motorizzazioni diesel HDi. Negli altri paesi, sarà commercializzata con i gruppi motopropulsori più adeguati.
Con le motorizzazioni 1,6 litri benzina e diesel HDi, 4008 ha prestazioni ambientali tra le migliori del suo segmento. Per questo 4008 merita la sua definizione di SUV moderno e la sua collocazione alla stessa stregua delle berline nel cuore delle nostre città.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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