in

Mercedes SL 320

Tempo di lettura: 2 minuti

La mia SL-320  R129, immatricolata nel novembre 1998, l’ho acquistata nel novembre 2009; è stato amore a prima vista e sin dai primi giorni decisi di apportare alcune modifiche tese però a preservarne lo spirito originale, concedendo solo alcuni piccoli eccessi di modernità.
La prima modifica appena ritirata ha coinvolto le “scarpette” ….il gommista ha provveduto a montare 4 Yokohama Advan sport 245/45-17 Y …saranno anche morbide come sostiene qualcuno, ma che tenuta!!! Silenziose e ben piantate, danno un assetto notevole alla piccola.
Il secondo intervento ha riguardato la sostituzione Audio 5 a nastri, dato che sin da subito era mia intenzione usare la SL quotidianamente dovevo trovare una soluzione per ovviare alla impossibilità di sentire MP3 e di accettare sorgenti esterne, carenze tipiche dello stereo installato….
Dopo aver scandagliato un po’ la rete e letto svariati post a riguardo sono giunto alla conclusione che per le mie esigenze o avrei (o) dovuto cedere al fascino di una cinesata con schermo retrattile da 7”, windows 6 mobile, TV digitale, BT, TomTom, USB e AUX…..oppure il Kenwood KDC W4044U.
Su quest’ultimo è caduta la scelta sia per la sperimentata (ne ho avuti altri due in passato) qualità del Kenwood sia per il prezzo aggressivo a fronte di 50watt x 4, presa USB e AUX frontale, RDS e lettura dei Tag degli Mp3 sia da AUX sia da USB.
In optional telecomando e modulo BT.
Lo spegnimento di uno dei “siluri” che da sotto le portiere illuminano il terreno quando vengono aperte mi ha spinto a ricorrere a dei siluri a 4 led. Ora una bella luce bianca accoglie i passeggeri!!
In seguito, ho aggiunto una bella fila di 25led che, collegata alla luce che “illumina” il bagagliaio, da una luce bianca ed efficace dall’estremità interna centrale del vano. L’aggiunta, per nulla invasiva è risultata veramente efficace e di estrema comodità per caricare qualcosa al buio.
La prima cosa che notai appena ritirata la vettura (era notte e pioveva) fu l’inefficacia dell’impianto fari anteriori, la soluzione era abbastanza semplice, un bel kit da K5000 bixenon (dato che monto le H4). Che luce!!! Ben regolati non danno fastidio alle altre vetture.
In seguito ho scoperto che il paraurti posteriore era predisposto per i sensori del park assistant e così alla prima occasione ho deciso di installarli; verniciati in colore originale si notano appena senza disturbare.
Ultimo intervento è stato quello di sottoporre la stella ad un ciclo completo di detailing, riportando a meglio del nuovo il motore, la capote e soprattutto la carrozzeria…ed il risultato è ben visibile!

Testo a cura di Sergio de Sterlich
www.mercedes-benz-club.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

De Puniet cerca il giusto grip a Motegi

La Desmosedici GP11.1 mostra piccoli progressi