in

A Motegi buona la prima per Simoncelli

Tempo di lettura: 2 minuti

La prima giornata di prove sul circuito giapponese di Motegi è stata molto soddisfacente per Marco Simoncelli ed anche per Hiroshi Aoyama. “Super Sic” ha fatto segnare il quarto tempo ed è molto vicino al duo di testa Pedrosa, Stoner. Ha un buon passo gara e si è sensibilmente migliorato nelle prove libere del pomeriggio rispetto a quelle della mattina. C’è ancora da operare qualche intervento tecnico ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta in vista delle qualifiche di domani e della gara. Bene anche il giapponese Aoyama che sul circuito di casa ha realizzato il settimo tempo ed ha dimostrato di avere le potenzialità per migliorarsi ulteriormente. Da domani le condizioni metereologiche potrebbero cambiare e forse il lavoro e le scelte di oggi potrebbero essere condizionate da questo fattore ma nel Team San Carlo Honda Gresini, malgrado l’incognita tempo, il clima è fiducioso.

Marco Simoncelli (4° 1’ 47” 188): “E’ andata decisamente bene considerando anche il fatto che dalle prove della mattina abbiamo migliorato parecchio. Ho abbastanza un buon feeling con la moto. Durante il turno di oggi pomeriggio abbiamo fatto alcune prove per cercare di migliorare la frenata perché faccio fatica a fermarmi. Stiamo cercando il setting giusto della forcella e dopo avre provato oggi un strada che non è andata bene proveremo la direzione opposta. Abbiamo anche qualche problema di consumo della gomma e quindi cercheremo di trovare la soluzione per avere un rendimento costante per tutta la gara. Al momento mi mancano ancora tre decimi per riuscire ad avere un ritmo vicino a quello di Pedrosa e Stoner e quindi lavoreremo con l’obiettivo di ridurre questo “gap”. “

Hiroshi Aoyama (7° 1’ 47” 785): ”L’inizio è stato positivo anche se al momento mi manca ancora un po’ di grip sul posteriore. Cercheremo domani di trovare le soluzioni per migliorare questo problema individuando il giusto setting per riuscire ad avere maggior confidenza. Questo è il nostro obiettivo e se ci riusciremo sono convinto di ottenere un buon piazzamento sullo schieramento di partenza per la gara di domenica. Comunque sono contento perché ritengo che siamo partiti con il piede giusto. E’ per me molto importante ottenere un buon risultato sulla pista di casa. ”

Fausto Gresini: “Direi che la giornata è da considerarsi più che positiva. Marco è partrito con il piede giusto malgrado la scivolata di questa mattina. E’ un po’ che non ne faceva e quindi ci voleva! Naturalmente scherzo! Marco è stato veloce e si è migliorato molto nel pomeriggio avvicinandosi ai primi. Insomma c’è da essere fiduciosi, ha lavorato sul set up con due moto diverse e con i dati raccolti saremo in grado di metterlo nella condizione di fare domani un ulteriore passo in avanti. Anche Hiroshi è andato bene, forse stimolato dall’aria di casa, con un settimo posto e non lontano dai primi. Sta dimostrando di poter fare un buon finale di stagione anche perché dopo Motegi arriveranno, per lui, altre piste amiche. ”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il trio HRC domina le libere in Giappone

Il duo LCR apre le danze in Giappone