in

Rossi a Motegi pensando al futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ducati Team si prepara per il Gran Premio del Giappone che prenderà il via domenica 2 ottobre dopo il posticipo dovuto al terribile terremoto che ha colpito il paese lo scorso 11 marzo.  Il Twin Ring Motegi, un  tracciato “stop and go” con una predominanza di curve lente intervallate da rettilinei di media lunghezza,  ha visto il Ducati Team conquistare quattro vittorie ed un podio.  Due vittorie e ben sei podi, tra i quali quello dell’anno scorso dopo un serrato duello con Jorge Lorenzo, sono il bottino che ha accumulato Valentino Rossi, mentre Nicky Hayden non annovera il circuito giapponese tra i suoi preferiti.
Da venerdì mattina i due piloti lavoreranno per affinare la messa a punto della GP11.1 sperando che il meteo, dalle previsioni per ora un po’ incerte, permetta di sfruttare tutti i turni di prove a disposizione.

Valentino Rossi: “L’anno scorso a Motegi ho fatto una bella gara, anche con la spalla che mi faceva male. Un bel duello con Lorenzo e alla fine il podio. La Ducati l’anno scorso ha vinto e comunque è andata molto bene anche in passato quindi vedremo se riusciremo a fare qualcosa di più delle ultime gare. E’ vero che stiamo facendo una gran fatica ma partiamo comunque per ogni Gran Premio con l’obiettivo di far meglio, quindi ci proveremo anche domenica prossima, lavorando in pista su quello che abbiamo al momento a disposizione mentre in parallelo si pensa al futuro”.

Nicky Hayden: “Ho molti tifosi in Giappone e ci sono molte persone che amano il motociclismo, sarebbe bello offrire loro un bello show, perché senza dubbio non hanno avuto un anno facile. La situazione dei livelli di radioattività sembra essere sotto controllo quindi solo eventuali scosse di terremoto potrebbero creare qualche timore. Speriamo di fare una buona gara anche se Motegi è stata una delle mie piste peggiori finora con la Ducati. Entrare e uscire forte da quei tornantini mi è sempre stato difficile. Non mi aspetto un fine settimana semplice ma l’azienda sta lavorando ai massimi regimi per offrirci tutte le opzioni possibili e trovare una direzione per il futuro. E’ bello vedere l’impegno che ci stanno mettendo tutti e, anche se i risultati non ci stanno ripagando nell’immediato, stiamo imparando molto e ottenendo informazioni che saranno un grande aiuto nel lungo termine”.

VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“E’ arrivato il momento di prepararsi per il Gran Premio del Giappone dove continueremo il nostro programma di lavoro sulla GP11.1 che ha sicuramente ancora margini di miglioramento per quanto riguarda la messa a punto.  Ad Aragon con Valentino abbiamo introdotto una ciclistica modificata che cercheremo di sfruttare meglio su questo tracciato  un po’ particolare,  mentre Nicky continuerà l’affiatamento con la GP11.1 che guida da tre gare. Motegi è una pista dove abbiamo fatto molto bene in passato, vedremo se questo ci aiuterà ad accelerare un po’ il lavoro di preparazione alla gara di domenica”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Zaini Case Logic DLBP

Nuova Jaguar XF