Le RC Auto sono le assicurazioni attualmente più diffuse in Italia, ed anche quelle presenti da più tempo. Come funzionano e come risparmiare sull’assicurazione?
Bisogna partire dal presupposto che una assicurazione RC auto rappresenta l’obbligo da parte di ogni possessore di autoveicolo, di contrarre una polizza che lo protegga a livello economico, da eventuali danni arrecati a terzi nell’utilizzo su strada del mezzo.
Questo obbligo deriva dal fatto che in caso di sinistro la legge prevede il massimo della tutela per il danneggiato che deve essere risarcito fino all’ultimo euro per i danni subiti. Per questo ogni anno ogni automobilista stipula una polizza RCA con una compagnia a sua scelta, pagando quello che viene chiamato il ‘premio assicurativo’ che è funzione della potenza del mezzo e dell’esperienza di guida del automobilista, oltre che della sua virtuosità alla guida.
Le assicurazioni auto si dividono in due insiemi principali; quelle bonus malus e quelle con franchigia. Nel primo caso l’assicurato paga un premio annuo, che in assenza di incidenti provocati, dovrebbe scendere di prezzo ogni anno. Il funzionamento della franchigia prevede invece che sia l’assicurato a risarcire un eventuale danneggiato fino ad un massimo di spesa stabilito, ad esempio 500 o 1000 euro. Se il danno supera questa cifra, la parte restante alla franchigia, viene pagata dalla compagni assicuratrice. Questa forma prevede premi annui da corrispondere di costo minore rispetto al bonus malus, anche se i rischi per l’assicurato sono maggiori visto che in caso di sinistro deve corrispondere personalmente parte del danno. Esistono poi da alcuni anni forme di assicurazioni RCA a consumo; ovvero si paga il premio annuo sulla base dei km percorsi ogni anno dal proprio autoveicolo. Anche questa forma prevede forti sconti rispetto alla bonus malus tradizionale, ma è consigliabile solo quando si fa uno scarso utilizzo del proprio mezzo.
Il mercato delle assicurazioni auto ha subito recentemente una rapida evoluzione con la comparsa delle cosiddette “compagnie assicurative dirette” nonché dei comparatori online che consentono un confronto delle assicurazioni immediato. Questi operatori hanno introdotto diverse novità sia sotto il profilo economico ma anche per quanto riguarda gestione e i rinnovi delle polizze; sono aumentati quindi i consumatori che, stanchi dei continui rincari, hanno abbandonato le agenzie tradizionali e per rivolgersi a operatori qualificati che operano in rete, in grado di offrire sempre più spesso tariffe convenienti e molto concorrenziali.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024