AF Corse chiude l’avventura nella Le Mans Series 2011 da dominatore indiscusso. La vittoria del campionato (categoria GTE Pro) con una gara d’anticipo – arrivata l’11 settembre scorso a Silverstone – conferma la grande stagione del team italiano e della coppia vincente, composta da Giancarlo Fisichella e Gianmaria Bruni su Ferrari 458 Italia GT2. I risultati di Estoril, quindi, non sono lo specchio di quanto AF Corse e le sue Ferrari hanno fatto vedere dall’aprile scorso a questa parte.
La vettura neo campione, la 458 numero 51, si è ritirata dopo 11 giri per un problema tecnico.
Toni Vilander e Jaime Melo, invece, hanno chiuso la trasferta portoghese nella quarta posizione tra le vetture di categoria GTE Pro. La loro Ferrari 458 Italia GT2 #71 aveva reali possibilità di agguantare la prima posizione ma una toccata con un’altra vettura ha vanificato il buon lavoro fatto in tutto il fine settimana. La GT è finita nella sabbia e la coppia ha perso un paio di giri. Melo e Vilander chiudono quarti in campionato.
C’è un velo di amarezza per Piergiuseppe Perazzini, Marco Cioci e Stephane Lemeret. Su Ferrari 430 GT2 #61, i tre piloti hanno chiuso in quarta posizione dopo essere stati primi a lungo. Un problema ad una sospensione ne ha rallentato il ritmo. Erano a dieci punti dal titolo di categoria GTE AM e, per strapparlo, serviva una vittoria. Il gradino più alto del podio non è arrivato in Portogallo ma, nonostante tutto, Perazzini-Cioci-Lemeret sono stati grandi protagonisti di una stagione con la maiuscola. Chiudono con il prestigioso argento di categoria in campionato.
AF Corse, con la Ferrari 458 di Fisichella-Bruni, vince anche il Michelin Green X Challenge tra le GTE Pro
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024