X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Yamaha WR450F m.y. 2012

Tempo di lettura: 5 minuti

Con l’innovativo WR450F m.y. 2012 ad iniezione elettronica, Yamaha vuole tornare protagonista in un mercato in cui ha scritto le regole oltre dieci anni fa con il primo vero modello da competizione a 4 tempi, leggero e performante ha segnato la storia dell’Enduro il rivoluzionario 400 del 1998. Yamaha WR450F si rinnova oggi con un moderno sistema di iniezione elettronica ulteriormente personalizzabile grazie al Power Tuner. Grazie alla nuova iniezione elettronica, completamente regolabile, il collaudato motore da 450 cc a 4 tempi, 5 valvole e raffreddamento a liquido è ancora più reattivo ed elastico, per adattarsi alla grande varietà di situazioni sperimentate dai piloti enduro. Insieme al nuovo motore, Yamaha WR450F m.y. 2012 ha un nuovo telaio compatto in alluminio a doppio trave, che regala nuovi standard di agilità alla classe 450. Realizzato con una combinazione di parti in alluminio forgiate, estruse e pressofuse, il telaio ha dimensione compatte da moto di 250 cc ed offre a WR450F, che nella percorrenza di curva ha già un punto di forza, un ulteriore vantaggio nelle curve strette e nei percorsi tortuosi nei boschi, tipici dell’enduro.
Yamaha WR450F, in aggiunta al motore evoluto e al nuovo telaio, ha una linea ancora più snella che sottolinea le sue dimensioni compatte. E con i nuovi cerchi neri Excel, il manubrio Pro-Taper e la nuova mascherina, è un modello vincente anche nel design, che riflette perfettamente il suo carattere dominante.
Nuova Yamaha WR450F m.y. 2012, la massima espressione dell’enduro.

Motore
L’ultra affidabile monocilindrico da 449 cc a 4 tempi, 5 valvole, DOHC e raffreddato a liquido è in cima alla lista dei modelli desiderati dai piloti off-road che cercano una curva di erogazione ampia e controllabile. E la fama di questo propulsore aggressivo e instancabile, nato per le competizioni, aumenterà sicuramente dopo l’introduzione della nuova, avanzatissima iniezione elettronica.
La natura stessa dell’enduro implica che i piloti percorrano ogni giorno centinaia di chilometri, affrontando in poche ore tutte le variazioni possibili in termini di altitudine, temperatura e condizioni atmosferiche. Per garantire al motore prestazioni costanti in un ambiente che cambia in continuazione, la nuova iniezione elettronica è programmata per variare momento per momento il proprio setting, per adattarsi alle diverse circostanze.
Una serie di sensori miniaturizzati rilevano informazioni su posizione dell’acceleratore, pressione dell’aria in aspirazione, pressione dell’aria, numero di giri dell’albero motore e temperatura di raffreddamento. I dati vengono trasmessi alla centralina che li analizza e calcola il volume ottimale dell’iniezione e l’anticipo d’accensione, per garantire il massimo dell’efficienza nella combustione, esaltando le prestazioni del motore. Per contenere il peso al minimo, il nuovo WR450F adotta la stessa pompa d’iniezione leggera e compatta dei modelli YZ-F.
L’adozione della nuova iniezione elettronica assicura prestazioni ancora più costanti e brillanti in tutte le condizioni di guida. E il pilota può concentrarsi sul percorso, perché l’ampio range di erogazione e la capacità del motore di reagire costantemente al variare delle condizioni facilitano la guida ed il controllo.

Kit Competition
Insieme a WR450F m.y. 2012 verrà fornito, incluso nel prezzo, il Kit Competition per la preparazione, dedicato ai piloti che intendono guidare la moto in tracciati chiusi da Enduro. Il kit comprende una serie di componenti con specifiche racing, tra i quali collettore, terminale, set pignone-corona 13/50 ed altri componenti.

Nuovo scarico racing con risuonatore
Lo scarico incluso nel Kit Competition incorpora un risuonatore che è progettato per ottimizzare l’effetto di risonanza nel sistema di aspirazione e scarico. Una soluzione già adotta con successo sui modelli YZ-F che competono nei Mondiali MX. Il risuonatore contribuisce a migliorare l’erogazione di potenza a bassi e medi regimi. Un incremento particolarmente significativo nel mondo dell’enduro, dove una gara si vince o si perde nelle curve strette e sui percorsi più difficili.

Power Tuner. Facile da usare e molto efficace.
Dopo averlo sperimentato con successo su YZ450F, Yamaha offre anche ai piloti di WR450F l’opzione del Power Tuner. Un dispositivo tascabile che permette al pilota di mettere perfettamente a punto le prestazioni di una WR450F equipaggiata con il Kit Competition, ed apre un mondo intero di possibilità da esplorare..
La mappatura dell’iniezione elettronica di serie è pensata per garantire a Yamaha WR450F m.y. 2012 prestazioni eccellenti in una vasta gamma di situazioni.
In più, sulle moto equipaggiate con il Kit Competition il pilota può utilizzare Power Tuner per regolare con precisione il volume dell’iniezione e l’anticipo, per adattarsi a specifiche condizioni del percorso o per avvicinare l’erogazione al proprio stile di guida. Power Tuner è compatto e semplice da usare, e non è necessario avere un PC per intervenire sulla mappatura. Tutto quello che si deve fare è connettere Power Tuner alla presa sulla moto e immettere le caratteristiche prestazionali desiderate. La centralina opera con programmi a 3 dimensioni con mappature dell’iniezione e dell’accensione. Le mappature comprendono come parametri il numero di giri del motore e l’apertura del gas. Power Tuner permette al pilota di regolare in modo indipendente i tempi dell’iniezione elettronica e l’anticipo d’accensione per settare la moto in modo ottimale per la guida.
Con Power Tuner si possono impostare diverse mappature, dove ogni “step” rappresenta una variazione del 3% nel volume dell’iniezione, con un range che va dal -21% al +21% rispetto alla mappatura di serie. Allo stesso modo, con Power Tuner si possono selezionare 14 “step” diversi dell’anticipo, ed ognuno di essi rappresenta una variazione dell’1%. In totale, il pilota ha a propria disposizione un range di variazione dell’anticipo da -9° a +4° rispetto alle impostazioni di serie.
Sperimentando diversi setting di iniezione e anticipo, ogni pilota può creare le proprie mappature personalizzate, che meglio si adattano alle sue caratteristiche di guida ed alle condizioni del percorso. Dopo aver valutato ed annotato quale mappatura funziona meglio in una determinata situazione, ad esempio la mappatura 1 per la sabbia, la 2 per il fango, la 3 per la roccia e così via, il pilota può salvare un totale di 9 mappature su Power Tuner, per programmare WR450F nel giorno della gara, scegliendo la soluzione più adatta alla tipologia del percorso ed alle condizioni del terreno. È possibile anche scambiare i propri dati con altri piloti, permettendo ai piloti più giovani di ricevere esperienze ed informazioni preziose da parte dei piloti più esperti.
Un altro vantaggio di Power Tuner è la funzione monitor, che permette al pilota di visualizzare dati provenienti da diversi sensori e anche le ore di funzionamento del motore. Un sistema di autodiagnosi segnala le eventuali anomalie, facilitando la manutenzione.

Radiatore resistente alle vibrazioni
Il nuovo radiatore garantisce un’eccellente dissipazione del calore ed è più resistente, grazie a un design che garantisce prestazioni costanti anche nelle condizioni più difficili, come i tratti a bassa velocità dove il flusso d’aria è ridotto. Utilizzato per la prima volta sulle YZ250F di ultima generazione, il radiatore resiste alle vibrazioni grazie a una struttura più robusta, e la maggiore durata è assicurata anche dal nuovo sistema di fissaggio a 3 punti, che sostituisce il precedente, a 2 punti.

Alternatore di elevata capacità, nuovo condensatore
Per adattarsi al nuovo sistema di iniezione elettronica, WR450F m.y. 2012 adotta un nuovo alternatore di capacità elevata, a tre fasi. Per facilitare l’avviamento a pedale nel caso di avaria alla batteria, all’impianto elettrico della moto è stato aggiunto un condensatore.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...