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Vredestein Quatrac 3

Tempo di lettura: 2 minuti

Per tutti gli automobilisti, il Vredestein Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV sono una scelta “fashion” – per la loro estetica accattivante – ma soprattutto intelligente…. Con questi pneumatici per tutte le stagioni infatti, viene meno l’esigenza di effettuare il cambio tra pneumatici estivi e invernali, in particolare proprio a quelle latitudini che difficilmente presentano situazioni di guida “estreme” dettate da condizioni climatiche severe.

Estate e inverno ed inverno in un pneumatico
La configurazione asimmetrica, non direzionale, del battistrada è, in assoluto, la caratteristica più sensazionale e rivoluzionaria. Una volta montato sul cerchio, il lato interno e quello esterno si distinguono chiaramente. La parte esterna (estiva) del battistrada è disegnata per un’ottima performance in condizioni di fondo asciutto e bagnato mentre la sezione interna del battistrada offre la tenuta necessaria per l’inverno. Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV garantiscono performance ottimali anche su strade innevate grazie alle scanalature longitudinali che permettono l’espulsione di neve e/o acqua in maniera sempre efficientissima.

Estate: rapporto Aria/Gomma basso
La sezione “estiva” (lato esterno) di entrambi i modelli è caratterizzata da un rapporto aria/gomma basso (meno aria, più gomma) nonché da un numero limitato di scanalature trasversali e da robusti blocchi del profilo. In condizioni climatiche tipicamente estive tutto ciò genera una presa ottimale della spalla esterna del battistrada su tutte le superfici, siano esse bagnate o asciutte, così il pneumatico reagisce sempre prontamente all’azione esercitata sul volante.

Inverno: profilo aperto
Per contro, la parte interna (invernale) dei due pneumatici ha un profilo a struttura aperta con scanalature ondulate che garantiscono una maggiore presa ed una trazione supplementare, sulla neve e, in generale, una grande sicurezza in inverno. Inoltre, grazie al suo particolare disegno, questa parte del battistrada ha un’elevatissima capacità di scarico dell’acqua, della neve e del fango. Questi pneumatici Vredestein sono contrassegnati non solo con il simbolo M&S ma anche con la codifica “SNOWFLAKE” (fiocco di neve), per certificarne a tutti gli effetti la conformità alle direttive sui pneumatici invernali. Pertanto, essendo omologati come pneumatici invernali, con questi due “all season” si può viaggiare senza catene montate (o a bordo) anche quando sono richieste in maniera esplicita dalla segnaletica stradale.

Quatrac 3:
Primo pneumatico “All Season” (anche) in versione Run Flat

Del pneumatico Quatrac 3 sono disponibili, fra le varie misure offerte, quattro pneumatici Run Flat. I pneumatici con tecnologia Run Flat by Vredestein sono dotati di un rinforzo supplementare nel fianco e di una costruzione del tallone rinforzata. Se la pressione scende, il Quatrac 3 Run Flat rimane, sempre, saldamente ancorato al cerchio, senza surriscaldarsi e con un livello di comfort elevato. I pneumatici Quatrac 3 Run Flat consentono – anche in caso di perdita totale della pressione – di procedere ad una velocità (massima) di 80 km/h e il veicolo potrà percorrere fino ad una distanza di 80 km in condizioni di massimo carico. IL fianco del pneumatico Quatrac 3 Run Flat ha come simbolo una chiocciolina, ad indicarne la conformità con le norme previste dalla Commissione Europea per i pneumatici Run Flat. Lo stesso è riconoscibile anche per il logo VRFC (Vredestein Run Flat Component) presente sempre sulla fiancata del pneumatico.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!