Nuovo Renault Koleos
Rispettando le migliori tradizioni dell’alto di gamma Renault, Koleos si presenta con una dotazione di serie ricca e completa, dispone di tutte le tecnologie Renault, utili ed estremamente intuitive, tra cui l’assistenza al parcheggio, la card Easy Access per l’avviamento senza chiave, il navigatore integrato Carminat TomTom® Live, l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) e il sistema di trazione integrale All-i mode. In Italia, Koleos MY2012 è proposto nei 2 livelli di allestimento: Dynamique e Luxe.
Questo crossover del segmento D offre qualità ai massimi livelli. Progettato e disegnato da Renault, prodotto nello stabilimento Renault Samsung Motors di Busan, in Corea del Sud, Nuovo Renault Koleos beneficia del know-how del Costruttore in tema di sicurezza attiva e passiva, per una guida sicura su qualunque fondo stradale.
Il frontale di Nuovo Renault Koleos è stato ridisegnato per conferire maggiore personalità e robustezza al modello: le due prese d’aria della precedente versione, disposte ai due lati del logo Renault, sono sostituite da un’unica, elegante calandra cromata; i fari, ridisegnati ed affinati, esaltano il dinamismo dell’auto; i retrovisori esterni, più moderni, integrano gli indicatori di direzione, a LED.
Il profilo del modello esprime robustezza e rimanda all’universo delle 4×4, con un’altezza libera dal suolo rialzata, passaruota marcati e nuovi cerchi moderni e sportivi.
Il caratteristico stile del posteriore resta invariato, con l’originale e distintivo lunotto a forte inclinazione che conferisce al crossover un profilo scattante ed aerodinamico. La gamma colori proposta in Italia comprende la nuova tinta sportiva e moderna Rosso Marte.
L’abitacolo risponde alle parole d’ordine: qualità percepita e finiture curate. Salendo a bordo dell’auto, si scopre un posto di guida confortevole, con interni sobri ed eleganti, con dotazioni hi-tech, in perfetta coerenza con la percezione trasmessa dalle linee esterne, eleganti e robuste. Il tetto panoramico, di 0,75 m2, aumenta la luminosità dell’auto. Le nuove sellerie e gli elementi decorativi esaltano la raffinatezza del modello. Evolve anche il cruscotto, con relativa illuminazione, a vantaggio di un moderno blocco contagiri, ridisegnato.
La motorizzazione 2.0 dCi (1.995 cm3) è un concentrato di tecnologie in materia di motorizzazioni diesel, con un Common Rail pressurizzato a 1.600 bar, iniettori piezoelettrici, pistoni di forma evoluta e turbo a geometria variabile, che assicurano un rendimento ai massimi livelli per la categoria dei propulsori quattro cilindri. Il 2.0 dCi è equipaggiato con due alberi di equilibratura, garanzia di prestazioni vibratorie ed acustiche di alto livello, molto simili a quelle di una motorizzazione benzina, e dispone, inoltre, di un filtro antiparticolato a rigenerazione periodica che funziona senza aggiunta di additivi. Il particolato accumulato nel filtro viene combusto ad intervalli compresi tra 300 a 1.200 km, in funzione dell’utilizzo. Per una maggiore rapidità di avviamento, la motorizzazione 2.0 dCi utilizza candele che riducono al minimo i tempi di preriscaldamento.
Nella versione 150 cv (110 kW), il propulsore 2.0 dCi dispone di una coppia di 320 Nm, fruibile fin da 2.000 g/min su un ampio range di utilizzo, grazie all’associazione della trasmissione manuale a 6 rapporti (trasmissione ND).
La motorizzazione 2.0 dCi 150 cv propone anche una trasmissione automatica a 6 rapporti, AJ8, sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan, che garantisce nello stesso tempo flessibilità di utilizzo e vivacità di accelerazione.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!