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Nuovo Renault Koleos

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Quest’anno, Renault Koleos si rinnova con una nuova versione del modello lanciato nel 2008. Presentato al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, il crossover alto di gamma di Renault riparte, dal prossimo ottobre, alla conquista di circa quaranta Paesi. Nuovo Renault Koleos afferma il suo stile deciso con un frontale completamente rinnovato, più distintivo ed elegante e con raffinati interni dalle finiture curate.  Il modello è equipaggiato con una motorizzazione diesel 2.0 dCi (M9R), declinata in due livelli di potenza, 110 e 127 kW (150 e 175 cv). Grazie a nuovi motori ESM “Energy Smart Management”, a parità di potenza, le emissioni di CO2 sono in forte ribasso, e partono da 148 g sul dCi 150 4×2. Disponibile in versione 4×2 e 4×4, Nuovo Renault Koleos si rivela particolarmente versatile: confortevole e maneggevole in città, offre reali capacità di superamento ostacoli e invita all’evasione e all’avventura, grazie alla trasmissione integrale sviluppata nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan.

Rispettando le migliori tradizioni dell’alto di gamma Renault, Koleos si presenta con una dotazione di serie ricca e completa, dispone di tutte le tecnologie Renault, utili ed estremamente intuitive, tra cui l’assistenza al parcheggio, la card Easy Access per l’avviamento senza chiave, il navigatore integrato Carminat TomTom® Live, l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) e il sistema di trazione integrale All-i mode.  In Italia, Koleos MY2012 è proposto nei 2 livelli di allestimento: Dynamique e Luxe.

Questo crossover del segmento D offre qualità ai massimi livelli. Progettato e disegnato da Renault, prodotto nello stabilimento Renault Samsung Motors di Busan, in Corea del Sud, Nuovo Renault Koleos beneficia del know-how del Costruttore in tema di sicurezza attiva e passiva, per una guida sicura su qualunque fondo stradale.
Il frontale di Nuovo Renault Koleos è stato ridisegnato per conferire maggiore personalità e robustezza al modello: le due prese d’aria della precedente versione, disposte ai due lati del logo Renault, sono sostituite da un’unica, elegante calandra cromata; i fari, ridisegnati ed affinati, esaltano il dinamismo dell’auto; i retrovisori esterni, più moderni, integrano gli indicatori di direzione, a LED.
Il profilo del modello esprime robustezza e rimanda all’universo delle 4×4, con un’altezza libera dal suolo rialzata, passaruota marcati e nuovi cerchi moderni e sportivi.
Il caratteristico stile del posteriore resta invariato, con l’originale e distintivo lunotto a forte inclinazione che conferisce al crossover un profilo scattante ed aerodinamico. La gamma colori proposta in Italia comprende la nuova tinta sportiva e moderna Rosso Marte.

L’abitacolo risponde alle parole d’ordine: qualità percepita e finiture curate. Salendo a bordo dell’auto, si scopre un posto di guida confortevole, con interni sobri ed eleganti, con dotazioni hi-tech, in perfetta coerenza con la percezione trasmessa dalle linee esterne, eleganti e robuste.  Il tetto panoramico, di 0,75 m2, aumenta la luminosità dell’auto. Le nuove sellerie e gli elementi decorativi esaltano la raffinatezza del modello. Evolve anche il cruscotto, con relativa illuminazione, a vantaggio di un moderno blocco contagiri, ridisegnato.

La motorizzazione 2.0 dCi (1.995 cm3) è un concentrato di tecnologie in materia di motorizzazioni diesel, con un Common Rail pressurizzato a 1.600 bar, iniettori piezoelettrici, pistoni di forma evoluta e turbo a geometria variabile, che assicurano un rendimento ai massimi livelli per la categoria dei propulsori quattro cilindri. Il 2.0 dCi è equipaggiato con due alberi di equilibratura, garanzia di prestazioni vibratorie ed acustiche di alto livello, molto simili a quelle di una motorizzazione benzina, e dispone, inoltre, di un filtro antiparticolato a rigenerazione periodica che funziona senza aggiunta di additivi. Il particolato accumulato nel filtro viene combusto ad intervalli compresi tra 300 a 1.200 km, in funzione dell’utilizzo. Per una maggiore rapidità di avviamento, la motorizzazione 2.0 dCi utilizza candele che riducono al minimo i tempi di preriscaldamento.
Nella versione 150 cv (110 kW), il propulsore 2.0 dCi dispone di una coppia di 320 Nm, fruibile fin da 2.000 g/min su un ampio range di utilizzo, grazie all’associazione della trasmissione manuale a 6 rapporti (trasmissione ND).
La motorizzazione 2.0 dCi 150 cv propone anche una trasmissione automatica a 6 rapporti, AJ8, sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan, che garantisce nello stesso tempo flessibilità di utilizzo e vivacità di accelerazione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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