Lexus GS 450h
Gli interni della nuova GS rappresentano la continuità del design Lexus di nuova generazione. La plancia, estremamente ergonomica e sviluppata interamente attorno al guidatore, con le sue avanzate tecnologie di interazione uomo-macchina, la cosiddetta Human Machine Interface (HMI), consente al guidatore di restare concentrato e a proprio agio anche nei viaggi più impegnativi.
Sono molte le tecnologie innovative presenti per la prima volta sulla gamma GS: il nuovo sistema di climatizzazione a risparmio energetico con Nanotecnologie e sistema S-Flow; l’Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione collegata al display multi-informazione di bordo più grande al mondo; una scelta tra sistemi audio in grado di offrire potenza e chiarezza senza precedenti.
La GS 450h è la prima berlina premium performante ad essere equipaggiata con motore termico V6 a ciclo Atkinson e con sistema ibrido a due motori inseriti su una piattaforma con motore anteriore e trazione posteriore.
Il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione presenta numerosi sviluppi in ogni singolo aspetto della trasmissione full hybrid, capaci di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, NOx e PM, con prestazioni paragonabili a quelle di veicoli con motore V8.
Anche la nuova GS 350AWD beneficia di numerose novità rispetto al modello precedente, per il massimo della potenza e dell’efficienza.
La quarta generazione della gamma GS è stata disegnata per offrire ai clienti un’esperienza di guida quanto mai coinvolgente, unendo elevate performance in curva e un eccellente controllo alla straordinaria stabilità con le alte velocità e al tradizionale comfort di guida dei veicoli Lexus.
I significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono stati ottenuti grazie alla nuova architettura della scocca, alle nuove sospensioni, ai freni più potenti e alle tecnologie all’avanguardia come le Sospensioni Attive Variabili (AVS) e lo Sterzo Posteriore Dinamico (DRS).
La GS 450h può inoltre essere equipaggiata con lo straordinario sistema Lexus di Handling Dinamico, vale a dire la prima integrazione al mondo tra AVS, DRS, Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e la quinta evoluzione del sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), che consente di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote, offrendo al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore.
La nuova Lexus GS è equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, disponibili oggi sul mercato. La quinta generazione del VDIM integra il nuovissimo sistema di Sterzo Posteriore Dinamico (DRS), mentre l’avanzato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) presenta una Telecamera di Controllo del Guidatore. Infine, l’Adaptive Cruise Control (ACC), sulla GS 450h, funziona oggi a tutte le velocità, fino a 0 km/h.
Ulteriori caratteristiche di sicurezza attiva includono il Lane-Keep Assist (LKA), un Sistema di Controllo degli Angoli Ciechi (BSM), un sistema per la Visibilità Notturna e un Head-Up Display (HUD) dotato di ulteriori contenuti.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!