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Jaguar C-X16

Tempo di lettura: 4 minuti

La concept Jaguar C-X16 è una decisa affermazione del design Jaguar e dell’intento tecnologico per il futuro.   La C-X16 adotta il tradizionale propulsore frontale, con trazione posteriore che Jaguar ha definito nel corso dei decenni e lo trasforma per il 21mo secolo in una prestazionale motorizzazione ibrida con distribuzione del peso 50:50. Ultima versione delle filosofia Jaguar “Redefining Performance”, il sistema si basa su un prototipo del 3.0 litri V6 sovralimentato interamente in lega che eroga 380 CV (280 kW) e 450 Nm di coppia grazie alla sua innovativa architettura. Ad integrazione c’è un motore elettrico che produce 95 CV (70 kW) e 235 Nm di coppia, disponibile con la semplice pressione di un pulsante sullo sterzo.  Abbinato ad un cambio ad otto rapporti e montato in un telaio d’alluminio leggero, questo permette alla C-X16 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi e di raggiungere i 300 km/h con un consumo di 17.43 chilometri per litro di carburante ed emettendo 165 g/km di CO2.
Il corpo vettura in alluminio è stato avvolto più vicino possibile a questi dispositivi meccanici per distillare l’essenza delle vetture sportive Jaguar, nell’evoluzione futura di un linguaggio stilistico già consolidato. Allungando all’indietro le linee principali partendo dal punto focale costituito dalla griglia e spingendo le ruote il più possibile vicino agli angoli, la vettura ha una postura tesa e “pronta per l’azione” che la rende inconfondibilmente Jaguar.
L’interno mostra importanti tecnologie per il futuro, come i comandi rotanti multimodali che incorporano schermi OLED in miniatura, i quali si riconfigurano per riflettere le diverse funzioni che possono essere eseguite tramite i vari controller, che sono stati progettati per la massima compatibilità tra le necessità di un auto sportiva e la fruibilità di tutti i giorni.
Un esempio di ciò è la totale integrazione con uno smartphone attraverso il sistema “Connect and View” con cui il Touch Screen centrale si riconfigura per simulare lo schermo del dispositivo collegato. Lo schermo centrale dispone anche di un’interfaccia “touch” di seconda generazione integrata da comandi che consentono percorsi brevi per accedere alle funzioni del menù principale.
L’interno è rivestito di pelle pregiata e micro-tessuto scamosciato. Su tutta la vettura sono stati utilizzati materiali di prima qualità, con le principali superfici di contatto composte da una combinazione di alluminio anodizzato, pregiate finiture nere, cromature scure e fibra di carbonio che sottolineano le potenziali prestazioni della vettura. I sedili avvolgenti regolabili manualmente sono stati realizzati con materiali compositi leggeri con un dorso centrale in fibra di carbonio per una maggiore rigidità e un miglior supporto.

Prestazioni on demand
Un display grafico sul cruscotto indica quando la spinta supplementare fornita dal motore elettrico può essere impiegata. Un pulsante  “Push to Pass” montato sul volante consente di accedere ad ulteriori 95 CV (70 kW) e 235 Nm di coppia per un massimo di 10 secondi. Per la naturale mancanza di ritardo dei motori elettici, questa potenza è istantaneamente disponibile. La batteria viene costantemente e automaticamente ricaricata, mentre l’intero sistema è supervisionato attraverso l’Hybrid Vehicle Supervisory Controller.
Sia il gruppo batteria e sia il motore elettrico che equipaggiano la C-X16 sono raffreddati a liquido impedendo loro di perdere prestazioni sotto forma di calore accumulato durante l’uso più intenso. Inoltre, gli avanzati dispositivi elettronici ricevono aria fredda dal sistema di gestione del clima, il cui compressore è anch’esso alimentato elettricamente, piuttosto che direttamente dal motore, per ridurre le perdite. Il sistema ibrido è posizionato all’interno dell’interasse della vettura per facilitare la distribuzione dei pesi e massimizzare l’agilità riducendo il momento polare d’inerzia.

V6 Sovralimentato
Il motore 3.0 litri V6 sovralimentato montato anteriormente sviluppa 380 CV (280 kW) e 450 Nm di coppia.  Sviluppo modulare dell’affermato Jaguar AJ-V8, il nuovo propulsore indica la strada verso la nuova generazione di motori benzina a combustione interna altamente efficienti  e potenti.
Il nuovo V6 adotta la stessa architettura in alluminio leggero del motore otto cilindri, ma con un’elevata pressione e blocco pressofuso con bulloni di fissaggio a croce per i coperchi delle bancate al fine di aumentare la robustezza e la raffinatezza. I quattro alberi a camme a 4 valvole sono costruiti in alluminio riciclato per ridurre l’impatto ambientale derivante dalla loro produzione.

Prestazioni e Raffinatezza
Questi progressi in termini d’efficienza consentono al V6 di produrre una potenza specifica di 126 CV per litro. Connesso al motore elettrico ad alte prestazioni il risultato è sorprendente: 0-100 km/h in 4.4 secondi, una velocità massima di 300 km/h autolimitata e un’accelerazione in marcia di 2.1 secondi tra gli 80 e i 120 km/h.  I vantaggi del sistema ibrido vanno oltre la loro essenza di pura sportività, riducendo le emissioni di CO2 a 165g/km e ottenendo un rendimento di 17,43 chilometri per litro nel ciclo combinato.
Per garantire al motore di offrire non solo la potenza ma anche la raffinatezza per cui le Jaguar sono famose, il V6 è dotato di un sistema brevettato a rotazione indipendente per il bilanciamento dei pesi nella parte anteriore e posteriore del motore. Chiunque abbia familiarità con l’omogeneo e potente V8 troverà nel V6 tutte quelle caratteristiche di raffinatezza ed erogazione della potenza, naturalmente con la sua appassionante sonorità, ma, allo stesso tempo, un consumo di carburante significativamente migliorato e rispettando le normative sulle emissioni SULEV 30 edd Euro VI.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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