Audi S7 Sportback
Trasmissione e assetto
La Audi S7 Sportback monta il dinamico S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro, con un differenziale centrale autobloccante e il “torque vectoring”. Come optional Audi propone il differenziale sportivo, che ripartisce in modo variabile le forze di trazione tra le ruote posteriori.
Sulla S7 Sportback è di serie l’“adaptive air suspension” sport come pure il sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select”. Dietro le ruote da 19” operano freni a disco completamente autoventilanti, con pinze in nero opaco; su quelle anteriori spicca la scritta S7. A richiesta si possono avere dischi in materiale carboceramico.
Altri optional sono costituiti dalle ruote da 19” o da 20” e dallo sterzo dinamico, capace di modulare la forza applicata dal servosterzo in funzione della velocità.
Carrozzeria e design
Il design della Audi S7 Sportback è puro e armonioso. Il lungo cofano del vano motore, il passo lungo e gli sbalzi ridotti della sagoma creano proporzioni perfette. La linea del tetto, bassa e dinamica, conferisce a questa cinque porte il carattere di una coupé. Alla velocità di 130 km/h dal cofano del vano bagagli fuoriesce uno spoiler che migliora la stabilità.
Dettagli sobri ma caratteristici sottolineano la posizione di prestigio che la S7 Sportback, lunga 4.980 millimetri, occupa all’interno della serie. Si trovano sulla calandra single-frame, sul paraurti anteriore, sugli specchietti esterni, sulle soglie, sul paraurti posteriore, sul diffusore e sui terminali di scarico. I colori a disposizione sono nove, fra cui le esclusive tonalità blu Estoril cristallo e argento prisma cristallo. Le scritte S e V8 T fregiano le carrozzerie.
Interni
Il carattere sportivo della S7 Sportback emerge anche negli interni. È percepibile in molti dettagli: gli emblemi “S”, l’anello rosso sul tasto start/stop, la scritta S7 nelle placche battitacco illuminate, il listello di alluminio sulla leva del cambio S tronic e i bilancieri in alluminio. Il poggiapiede e i pedali sono di acciaio inox, i tasti del sistema MMI in look alluminio.
Le modanature di serie sono in alluminio; a richiesta si può avere carbonio, radica di frassino marrone naturale o rovere stratificato Beaufort. I colori disponibili per il sottocielo, la plancia, la moquette e i sedili sono il nero, l’argento stella e il beige Goa (solo per i rivestimenti dei sedili).
Il rivestimento standard è dato da un abbinamento di pelle nappa effetto perla e Alcantara. In alternativa si può scegliere pelle Milano o Valcona.
Di serie la Audi S7 Sportback dispone di sedili sportivi S con regolazione della profondità della seduta e supporto lombare a regolazione elettrica. In alternativa sono disponibili sedili comfort e sedili normali. Sugli schienali dei sedili sportivi è impresso il logo “S”.
Equipaggiamenti
Le prime consegne della S7 Sportback sono previste per la primavera del 2012. Fra gli elementi di spicco dell’equipaggiamento di serie troviamo i fari xeno plus in tecnologia LED con luci diurne, il sistema informativo del conducente con display a colori e il polivalente sistema MMI Radio plus. Entrambi questi strumenti informativi sono di facile uso.
A richiesta, per la S7 Sportback sono disponibili i sistemi di assistenza alla guida e infotainment, compreso il telefono veicolare Bluetooth online con accesso a Internet.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!