Seggiolino sicurezza bambini
Tante mamme e tanti papà che guidano auto confortevolissime, che hanno anche i monitor tv dietro gli schienali e i poggiatesta anteriori, forse credono basti quello a far rendere sicuro il viaggio e a far star tranquilli i bimbi, ma non è così. Ogni anno circa 10000 piccoli restano coinvolti in incidenti ma nonostante questo di seggiolini se ne vedono sempre meno. Evidentemente lo si considera un accessorio superfluo e costoso.
Mancano tanti seggiolini, mancano nell’ auto dei nonni o degli zii, mancano nelle seconde auto (per chi ne ha due) e quando c’è in una non viene smontato per portarlo sull’altra. La sicurezza e la prevenzione dei bimbi in auto non è mai abbastanza e per ricordare questo Autostrade per l’Italia, in collaborazione con le associazioni dei consumatori e Quattroruote, questo mese vogliono richiamare l’attenzione sull’importanza di un trasporto corretto in auto. Il seggiolino è indispensabile e ricordare che non “serve” un incidente per far male ad un bambino non allacciato, ma una semplice frenata d’emergenza nel breve tragitto di poche centinaia di metri dall’asilo al supermercato.
Testo a cura di Carlo Rallo
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!