X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Un calvario ad Indianapolis per Simoncelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Purtroppo i timori della vigilia sono stati confermati e Marco Simoncelli ha sofferto in gara il problema sul lato sinistro della ruota anteriore come nel corso di tutto il fine settimana. Questa mattina c’era una leggera speranza di aver trovato il rimedio ma, in gara, con la temperatura dell’asfalto che ha superato nuovamente i 50° il calvario per “Super Sic” è iniziato dopo soli cinque giri. Il consumo anomalo del lato sinistro è stato impietoso ed al pilota del Team San Carlo Honda Gresini non è restata altra soluzione che terminare mestamente la gara cercando di correre il minor numero di rischi. Meglio è andata ad Hiroshi Aoyama che non ha sofferto inimamente di questo problema e che forse con un’inizio più aggressivo forse avrebbe potuto centrare un risultato ancora migliore.

Marco Simoncelli (12°): “Purtroppo oggi la mia gara vera è durata soltanto cinque giri. Sono stati belli e mi sono anche divertito però ne mancavano altri 23. Il problema che abbiamo avuto tutto il fine settimana questa mattina, nel corso del warm up  pensavamo di averlo migliorato ma questa sensazione positiva era  dovuta soltanto alla temperatura più bassa dell’asfalto. In gara con il caldo il problema si è ripresentato e la gomma davanti dopo cinque giri ha avuto un forte calo, poi è rimasta costante per sei, sette giri dopo di chè calava costantemente giro dopo giro. E’ stato un vero e proprio calvario arrivare alla fine, andavo pianissimo rischiando la vita. Adesso verificheremo ulteriormente il perché, cercando di capire quali sono le motivazioni che hanno procurato questo problema.“

Hiroshi Aoyama  (9°): ”Sono contento ma non particolarmente soddisfatto. Sono contento per la gestione gomme e per la mia condizione fisica con il gran caldo di oggi. In gara sono andato decisamente meglio che nelle prove e forse con un partenza migliore avrei potuto conquistare una posizione migliore all’arrivo. Nel complesso è stata una gara positiva e questo mi dà le giuste motivazioni per i prossimi Gran Premi.”

Fausto Gresini “Per Marco è stata una gara difficile e molto sofferta. Purtroppo tutto il fine settimana abbiamo sofferto per questo problema con la gomma anteriore ed anche oggi  la gara di Simoncelli è stat condizionata da questo fattore negativo. Lui è stato bravo a terminare la gara correndo anche qualche rischio di troppo. Tutto ciò ci servirà per fare ulteriore esperienza e adesso lavoreremo per capire meglio le ragioni tecniche che lo hanno procurato. Aoyama ha fatto un una gara positiva ed il solo rammarico è dovuto al fatto che se fosse stato più aggressivo all’inizio avrebbe ottenuto un risultato migliore.”

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...