in

BMW X3 – Massimo punteggio ai test Euro NCAP

Tempo di lettura: 3 minuti

Grazie alla posizione di vertice nel suo segmento in tema di handling, dinamica e versatilità, la nuova BMW X3 si è affermata nell’arco di pochi mesi come un grande successo internazionale. Le sue eccezionali doti anche sul fronte della sicurezza sono state confermate nei test di sicurezza europei. Negli ultimi crash test EuroNCAP, BMW X3 ha ottenuto il massimo del punteggio conseguendo le 5 stelle. La seconda generazione dello Sports Activity Vehicle ha guadagnato la posizione di vertice grazie alla sua completa dotazione di sicurezza ed al suo elevato livello di protezione per gli occupanti nei diversi tipi di collisione. Il miglior punteggio ottenuto nei test EuroNCAP dimostra gli elevatissimi stndard di sicurezza ragglinti grazie ai concetti sviluppati per i modelli X di BMW. La nuova BMW X3 vanta una struttura estremamente solida ed in grado, in caso di collisione, di deviare la forza sviluppata dall’impatto verso specifiche aree di assorbimento del carico appositamente studiate.
Grazie a questo sistema di smaltimento della forza d’urto, l’abitacolo svolge una funzione di cellula di sicurezza anche in caso di collisioni più violente. L’equipaggiamento di sicurezza standard presente sulle BMW X3 include aibag fronteli, laterali e a tendina per la testa che proteggono guidatore e passeggeri. Sempre tra le dotazioni di serie troviamo cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico per i sedili anteriori e sistema di attacchi ISOFIX per l’installazione dei seggiolini per bambini sui sedili posteriori con la possibilità di disattivare l’airbag frontale del passeggero. I sistemi sono controllati da una centralina elettronica di sicurezza che tiene conto della tipologia e decal gravità dell’incidente per azionare in opgni circostanza i dispositivi protettivi più appropiati.
Nelle loro valutazioni dei risultati dei test, i periti hanno concluso che la nuova BMW X3 offre un elevato livello di sicurezza per tutti gli occupanti della vettura. La sua solida cellula di sicurezza, in caso di collisioni frontali, è in grado di proteggere guidatore e passeggeri indipendentemente dalla loro taglia e dalla posizione del sedile. Lo Sports Activity Vehicle ha raggiunto un punteggio fuori dal comune per quanto riguarda la protezione dei bambini tra i 18 mesi ed i tre anni collocati su seggiolini. Anche per la protezione in caso di impatti laterali, BMW X3 ha conseguito il massimo punteggio.
La nuova BMW X3 ha raggiunto risultati fuori dal comune anche per i suoi sistemi di sicurezza attiva. Lo Sports Activity Vehicle offre di serie il Dynamic Stability Control (DSC), collegato al sistema intelligente di trazione all-wheel drive BMW xDrive. Grazie al suo ampio numero di funzioni che includono Braking Assistant, Cornering Brake Control e modalità di trazione DTC (Dynamic Traction Control), il Dynamic Stability Control, assicura in tutte le situazioni una guida sicura e facilmente controllabile. Tra le altre dotazioni standard, va menzionato anche il Tyre Defect Indicator che allerta preventivamente il guidatore in caso di perdita di pressione di uno degli pneumatici.
Le procedure NCAP (New Car Assessment Programme) alle quali vengono sottoposte le nuove vetture, sono tra le più severe al mondo. I loro test rappresentano un importante punto di riferimento in tutta Europa per le autorità governative, gli automobile club e le associazioni dei consumatori. Le prove includono, tra i vari aspetti, collisione frontale, collisione laterale e impatto laterale contro un palo in acciaio. Dal 2009, le dotazioni elettroniche di sicurezza sono state tenute in considerazione per la riduzione dei rischi di danni causati da una più ampia varietà di collisioni.
Lo scorso anno la produzione di automobili premium di Monaco è stata premiata dall’Istituto di test sulla sicurezza EuroNCAP con un riconoscimento per il BMW Assist Advanced eCall, l’avanzato sistema di chiamata di emergenza con localizzazione automatica e rilevazione del grado di gravità dell’incidente disponibile anche per BMW X3.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Spies velocissimo nelle libere di Indianapolis

Ad Indianapolis problemi di grip per Simoncelli