Quella di oggi è stata una giornata positiva per entrambi i piloti Honda, che hanno fornito agli ingegneri della scuderia giapponese utili informazioni per lo sviluppo del nuovo prototipo. Come da programma, i test sono iniziati alle 9 con condizioni di pista favorevoli e si sono chiusi alle 18 con un’ora di pausa. Fortunatamente, la pioggia attesa per la prima parte della giornata, ha fatto la sua comparsa solo negli ultimi 30 minuti a disposizione del pomeriggio. Il vincitore del GP della Repubblica Ceca Casey Stoner, già salito sulla 1000 ad Jerez, si è confermato il pilota più veloce della giornata, con un crono di 1:56.168. L’australiano ha completato 57 giri, registrando importanti passi in avanti nello sviluppo della moto 2012.
Dani Pedrosa ha fatto il suo debutto in sella al nuovo prototipo. Lo spagnolo saltò i test di Jerez perché infortunato. Dani ha sfruttato al meglio la giornata per studiare la moto, completando in totale 37 giri e registrando il quarto miglior tempo con un 1:57.264.
Casey Stoner, crono 1:56.168
“Altra buona giornata di prove quella di oggi, ma abbiamo ancora del lavoro da fare. Abbiamo trovato alcune cose positive e confermato le direzioni da seguire per il futuro. Abbiamo avuto qualche problema di chattering, ma è un qualcosa che non dovrebbe rivelarsi troppo difficile da risolvere mettendo mando al freno motore e ai sistemi di gestione del motore, aree che possiamo migliorare insieme al telaio. Il motore penso sia fantastico, è divertente guidare la 1000 con tutta quella grinta e quella potenza. Ha un’accelerazione incredibile, il più delle volte anche troppa! Abbiamo testato un paio di nuovi pneumatici, ma i riscontri non sono stati proprio positivi e abbiamo preferito tornare alle gomme standard. Grazie alla sessione di oggi abbiamo altri importanti dati da studiare e dai quali valuteremo il prossimo passo da fare”.
Dani Pedrosa, crono 1:57.264
“Sono contento di aver provato la 1000. Questa mattina la prima impressione è stata simile a quella provata quando feci il mio debutto in MotoGP. Ho subito avvertito la differenza di potenza. Probabilmente l’ho guidata ancora con lo stile usato sulla 800, e penso avrò bisogno di un po’ di tempo per abituarmici. Apporteremo delle modifiche e la versione finale sarà sicuramente diversa da quella testata oggi, ma è giusto che sia così. Ribadisco che la prima impressione è stata abbastanza buona. Rispetto alla 990 guidata nel 2006, questo prototipo è simile per quel che riguarda la potenza, ma è molto più leggera e maneggevole. Ho fatto un’uscita con la RC213V usata da Casey a Jerez per una comparativa, ma quest’ultima era già stata modificata e si notavano i miglioramenti. C’è ancora molto da fare, è chiaro, sono convinto che come punto di partenza non sia affatto male”.
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024