Le due settimane di sosta che hanno seguito il Gran Premio di Laguna Seca hanno concesso a Valentino Rossi e a Nicky Hayden qualche giorno di vacanza che, entrambi, hanno trascorso vicino casa, con una breve escursione a Indianapolis per quanto riguarda il pilota americano. Hayden, infatti, il 5 agosto ha passato una giornata a Indy divisa tra attività promozionali e un test in pista con una Ducati 1198 SP, che gli ha permesso di apprezzare il rifacimento del manto di parte del tracciato.
Questa settimana il motomondiale torna in azione a Brno, il Circuito della Repubblica Ceca che come da tradizione apre la seconda metà del campionato. E’ un appuntamento che piace molto a tutti i piloti perché la pista, che è stata costruita a metà degli anni ’80, presenta un grande mix di curve e saliscendi, è veloce, filante, con una carreggiata molto ampia. Valentino Rossi vi ha ottenuto quattro podi e sette vittorie in tutte le classi, un podio invece per Hayden.
Il lunedì dopo il Gran Premio è prevista una giornata di test che il Ducati Team dedicherà al lavoro sulla 800cc.
Valentino Rossi, Ducati Team: “Dopo Laguna ho fatto qualche giorno di vacanza, un po’ di mare, a casa: una pausa breve ma sufficiente per ricaricare le batterie dopo un periodo intenso. Adesso ci facciamo un bel Ferragosto a Brno, un classico! Scherzi a parte, sono sempre contento di andarci, la pista mi piace non solo perché è molto bella, ampia e veloce e sono sempre andato bene, ma anche perché è stata quella della mia prima pole, della mia prima vittoria e del mio primo mondiale. Continueremo a concentrarci sul set up della moto con l’obiettivo di ridurre il distacco con il gruppo davanti, sia durante il fine settimana di gara sia nei test di lunedì”.
Nicky Hayden, Ducati Team: “Abbiamo fatto un piccolo break ma fortunatamente non del tutto digiuno di moto! il 5 agosto ho avuto l’opportunità di guidare una Ducati 1198 SP a Indianapolis, dove la parte dell’infield è stata riasfaltata (dalla curva 5 alla 16) per eliminare le buche che limitavano di fatto le traiettorie fattibili. Indy era già una pista fantastica, adesso è più sicura e ancora più divertente. Un grande grazie a Ducati Nord America e all’Indianapolis Motor Speedway che hanno reso possibile questo test. Adesso sono pronto per Brno, un circuito molto diverso dal Sachsenring e Laguna, aperto e largo. Sappiamo che non sarà facile per noi ma dobbiamo continuare a lavorare, passo dopo passo. E’ chiaro che in Ducati l’impegno è massimo quindi cercheremo di ottenere un buon risultato. Penso che userò la GP11 durante il fine settimana per dedicarmi alla nuova versione durante i test di lunedì”.
VITTORIANO GUARESCHI, Team Manager
“Dopo Laguna Seca il Team ha avuto la possibilità di riposare per qualche giorno anche se il lavoro in Ducati non si è mai fermato. Il test Team ha provato al Mugello alcuni aggiornamenti di elettronica che utilizzeremo a Brno nei test post gara per continuare a migliorare il set-up e ridurre il gap dal gruppo davanti. Lunedì sarà presente anche Filippo (Preziosi) e proseguiremo il lavoro di sviluppo della GP11.1 sia con Valentino sia con Nicky”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024