Il Team Italia pronto per il GP della Repubblica Ceca
Completamente riasfaltato nel 2008, da un punto di vista tecnico il tracciato è caratterizzato dalla presenza di un primo tornante (Frantisek Statny) a destra, poi immediatamente dopo si ha una curva a sinistra che è seguita da un rettilineo di 500 metri circa che comincia in leggera ascesa per poi finire in leggera discesa (formando così una gobbetta). Poi si ha una chicane sinistra-destra, un rettilineo in discesa, una zona guidata caratterizzata da 5 curve (detta Stadion) di cui 3 a destra e 2 a sinistra, poi si ha un rettilineo in discesa a cui segue un tornante a destra (Kevin Schwantz). Qui il circuito comincia a salire per arrivare alla seconda chicane sinistra-destra, a cui segue un rettilineo in salita, che termina con la curva a S finale.
Nella pausa estiva, Luigi Morciano #3 ed Alessandro Tonucci #19 hanno potuto riposarsi e prendere fiato dopo i nove Gran Premi sino ad ora disputati. Niente stop dagli allenamenti che sono continuati senza interruzione.
Non è la prima volta che i giovani portacolori del Team Italia FMI vedranno questa pista, in quanto hanno avuto due esperienze come wild card nel Campionato del Mondo MotoGP classe 12. Nel 2009 Tonucci aveva chiuso 23° e nel 2010 18°, mentre Morciano aveva fatto 22° il primo anno e il secondo si era ritirato a causa dei postumi di una frattura.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!