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Il Team Italia pronto per il GP della Repubblica Ceca

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Dopo la pausa estiva durata tre settimane, questo weekend il Team Italia FMI torna in pista per il Gran Premio della Repubblica Ceca. Decimo appuntamento del campionato, la gara si svolge sul Circuito di Brno, a pochi chilometri dall’omonima città che, con una popolazione di più di 404.000 abitanti, è il centro principale della Moravia e la seconda città del Paese dopo Praga. Questa gara fa parte del calendario del mondiale ininterrottamente dal 1987, fatta salva l’interruzione del 1992, anno della scissione dalla Slovacchia: fino al 1982 le competizioni si organizzavano sulle strade che attraversavano i dintorni della città e solo nel 1987 venne inaugurato il Circuito di Brno, denominato ufficialmente Circuito di Masaryk dal nome del primo presidente della nazione Tomas Masaryk.  Lunga 5.403 metri, con costanti cambiamenti in elevazione e ondulate curve, la pista possiede una grande varietà di difficoltà tecniche che mettono alla prova sia il talento dei piloti, che degli ingegneri.
Completamente riasfaltato nel 2008, da un punto di vista tecnico il tracciato è caratterizzato dalla presenza di un primo tornante (Frantisek Statny) a destra, poi immediatamente dopo si ha una curva a sinistra che è seguita da un rettilineo di 500 metri circa che comincia in leggera ascesa per poi finire in leggera discesa (formando così una gobbetta). Poi si ha una chicane sinistra-destra, un rettilineo in discesa, una zona guidata caratterizzata da 5 curve (detta Stadion) di cui 3 a destra e 2 a sinistra, poi si ha un rettilineo in discesa a cui segue un tornante a destra (Kevin Schwantz). Qui il circuito comincia a salire per arrivare alla seconda chicane sinistra-destra, a cui segue un rettilineo in salita, che termina con la curva a S finale.
Nella pausa estiva, Luigi Morciano #3 ed Alessandro Tonucci #19 hanno potuto riposarsi e prendere fiato dopo i nove Gran Premi sino ad ora disputati. Niente stop dagli allenamenti che sono continuati senza interruzione.
Non è la prima volta che i giovani portacolori del Team Italia FMI vedranno questa pista, in quanto hanno avuto due esperienze come wild card nel Campionato del Mondo MotoGP classe 12. Nel 2009 Tonucci aveva chiuso 23° e nel 2010 18°, mentre Morciano aveva fatto 22° il primo anno e il secondo si era ritirato a causa dei postumi di una frattura.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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