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BMW i8 Concept

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Nella BMW i8 Concept l’architettura LifeDrive e stata disegnata su misura per assicurare il carattere di un’automobile sportiva, dunque le migliori prestazioni di guida e un elevato dinamismo. A differenza della configurazione esclusivamente orizzontale delle BMW i3 Concept, la BMW i8 Concept presenta anche una divisione verticale nell’architettura LifeDrive. I propulsori della BMW i8 Concept sono stati sistemati su moduli montati appositamente nella sezione anteriore e posteriore, uniti dal modulo Life in CFRP. La BMW i8 Concept e un sistema ibrido PlugIn non limitato all’esercizio esclusivamente elettrico: per questo e dotata di meno celle nella batteria della BMW i3 Concept. Queste sono state sistemate nel modulo Life nella cosiddetta ¡°chiglia di energia, una struttura simile a un tunnel centrale.
Insieme all’accumulatore di energia, il modulo anteriore e posteriore della vet-tura formano un.unita funzionale che non funge solo da struttura portante ma anche da protezione anticrash. Grazie all’accumulatore ad alta tensione integrato nella prima chiglia di energia, il baricentro della vettura e basso, cosi da promuovere la dinamica di guida. Insieme alla sistemazione dei motori sopra gli assi questo determina una ripartizione ottimale dei pesi nel rapporto di 50 : 50. In piu, il lightweight design intelligente e l’utilizzo di materiali innovativi promuovono delle masse non sospese e in rotazione particolarmente basse, con impatto positivo sull’accelerazione, sull’autonomia e sul consumo di carburante.
Complessivamente, la BMW i8 Concept offre le premesse ottimali per vivere sulla strada il suo concetto particolare di propulsione e il carattere esclusivo dell.’automobile sportiva.
Per tenere conto dell’indole sportiva del modello, anche la costruzione degli assi e stata realizzata in modo di assicurare delle caratteristiche di guida ottimali. L’asse multilink del modulo della vettura anteriore e molto basso, ren-dendo possibile un profilo particolarmente basso e aerodinamico che elimina eventuali fattori di disturbo della propulsione sullo sterzo, assicurando cosi un comportamento di guida ottimale in ogni situazione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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