X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Un Davies imprendibile a Silverstone

Tempo di lettura: 2 minuti

Un altro capolavoro avvicina sempre più Chaz Davies al titolo mondiale Supersport 2011. Il pilota britannico è salito per la quarta volta in questa stagione sul gradino più alto del podio al termine di una gara battagliata, corsa di fronte al pubblico amico che non ha fatto mancare numerosi striscioni a lui dedicati sulle  tribune. Il week end di Chaz Davies è stato un crescendo. Fedele al suo metodo di lavoro, ha utilizzato la prima giornata di prove per identificare la strada da seguire nella messa a  punto, ma soprattutto per prendere confidenza con la pista, sulla quale aveva debuttato nella passata stagione. Nella decisiva sessione di prove del sabato riusciva a conquistare la seconda fila, posizione dalla quale scattava in maniera efficace al semaforo verde portandosi in quarta piazza. Poi una battaglia con un gruppo formato da Marino, Foret, Salom, Harms e Rea.
Chaz gestiva sapientemente la bagarre mentre  a cinque giri dalla fine piazzava l’allungo al quale il solo Salom provava a resistere. Ma era costretto però a cedere dopo un paio di passaggi. Ora Davies guida la clasifica iridata con 42 punti di vantaggio proprio sull’ ex compagno David Salom con sole quattro gare da correre prima della fine del campionato. Un margine di vantaggio rassicurante, per poter trascorrere delle vacanze estive tranquille.. In difficoltà invece Luca Scassa, che ha chiuso la gara al tredicesimo posto. Il pilota italiano esce così dalla lotta per il titolo, ma il suo aiuto potrà rivelarsi fondamentale per contenere la concorrenza che al Nurburgring cercherà certamente un altro assalto a Davies.

Chaz Davies – Yamaha YZF R6 #7 – “E’ stata una giornata fantastica, è un’ emozione vincere davanti al mio pubblico, ai miei amici ed alla mia famiglia. Sono riuscito a partire bene, ma i miei avversari erano molto agguerriti. Così ho deciso di rimanere in gruppo, senza forzare eccessivamente e senza prendere grossi rischi per risparmiare le gomme per il finale. A cinque giri dalla fine ho provato ad allungare. Salom ha cercato di rimanere con me, ma alla fine ci sono riuscito, guadagnando quel piccolo margine che mi ha consentito di arrivare solo sotto la bandiera a scacchi. Dopo le vacanze mi attenderanno le prove più difficili della stagione…”

Luca Scassa – Yamaha YZF R6 #9 -“Pensavo di aver risolto durante le prove i miei problemi, invece dopo una buona partenza mi sono accorto che non riuscivo a risalire sui primi. Ho forzato per liberarmi del gruppetto del quale ero parte, così nel finale di gara sono rimasto senza gomma ed ho perduto altre posizioni”.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...