GT Radial Champiro ECO
Un’ulteriore miglioria tecnologica che contraddistingue il nuovo GT Radial Champiro ECO è la mescola al silice, sviluppata appositamente per garantire una tenuta sul bagnato eccellente e una migliore efficienza nel consumo di carburante grazie ad una resistenza al rotolamento minimizzata. Così si determina un abbassamento dell’incidenza del pneumatico sulle emissioni di CO2. Test effettuati nel nuovo centro prove GT Radial di MIRA (UK) hanno dimostrato che la resistenza al rotolamento di GT Radial Champiro ECO è inferiore del 20% rispetto al suo predecessore: questo comporta un significativo risparmio di carburante perché, ad esempio, una vettura di media cilindrata che monta Champiro ECO può arrivare a risparmiare sino al 4% di carburante in confronto all’equipaggiamento con Champiro BXT.
GT Radial ha inoltre sviluppato per il nuovo Champiro ECO un liner interno più leggero e resistente, capace di diminuire le naturali perdite d’aria che caratterizzano la vita del pneumatico mantenendo più a lungo una pressione ottimale, e quindi un rotolamento più regolare e fluido che a sua volta incide su una diminuzione delle emissioni (un pneumatico correttamente gonfiato genera una minore impronta a terra, e quindi minor attrito durante la guida, richiedendo minor energia/carburante per procedere a velocità costante). Un pneumatico correttamente gonfiato è anche più performante nel prevenire il fenomeno dell’aquaplaning poiché le scanalature, se non schiacciate sotto il peso dell’auto a causa di una pressione insufficiente, drenano meglio l’acqua. Una corretta pressione di gonfiaggio, aiutata dall’azione del nuovo liner di GT Radial Champiro ECO, assicura infine un’usura più regolare, e quindi maggior durata, del pneumatico. Tutto ciò con benefiche influenze sull’inquinamento e sul risparmio.
GT Radial Champiro ECO è disponibile in una gamma di misure compresa fra i 13” e i 16” e i prezzi variano da € 62,40 (misura 135/80 R13 70T) a € 175,20 (misura 205/60 R16 92H) Iva inclusa.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!