La Superstars Series si ferma in Belgio
Ma al circuito di Spa-Francorchamps lega molti suoi ricordi anche Andrea Bertolini, nel 2006 e 2008 vincitore della classica 24 Ore valevole per il campionato FIA GT al volante della Maserati MC12. L’emiliano, attualmente terzo nella classifica, punterà al “poker” di successi nella Superstars 2011 con la Quattroporte della Casa del Tridente messa in pista dallo Swiss Team.
Anche Gianni Morbidelli vi disputò quattro Gran Premi di F.1, arrivando sesto nel ’94 con la Footwork-Ford. «Con la Audi RS4 non avremo vita facile. – sostiene il campione pesarese – Spero nelle condizioni meteo: in caso di pioggia, con la trazione integrale, potremmo avere una marcia in più».
Un’altra storia è quella di Francesco Sini, pilota di punta del Team Ferlito che anche in questa circostanza gli affiderà una delle due Jaguar XF. L’abruzzese proprio sulla pista di Spa-Francorchamps nel 2007 trionfò nell’appuntamento della World Cup Radical. «È la mia pista preferita. – ha commentato Sini – Non vedo l’ora di tornarci… Ci ho già vinto con la SR3 e nel 2009 vi ho colto un bel quinto posto con la Lola Mazda nella Le Mans Series. Da parte mia cercherò di dare il massimo anche in questa occasione ».
«Ho un ricordo legato a Spa che risale alla 24 Ore del 2007. – racconta invece Thomas Biagi, altro conoscitore dei “segreti” del tracciato belga e atteso protagonista con una delle BMW M3 ufficiali – Ero in testa fino al 23esima ora, ma purtroppo il mio compagno di squadra uscì di pista e conclusi secondo. Quest’anno nella Superstars punto alla vittoria, anche se il tracciato metterà a dura prova la BMW. Nel tratto centrale, quello guidato, avremo buone probabilità di andare forte, ma Spa ha circa 2 km di rettilinei dove la M3 paga leggermente sotto il profilo della velocità di punta. In ogni modo daremo il massimo per essere davanti a tutti».
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!