La SBK è di scena a Silverstone
Lo scorso anno la gara fu una vero trionfo per i britannici che occuparono interamente i due podi, con Cal Crutchlow (Yamaha) che centrò una doppietta, mentre nelle posizioni d’onore finirono Jonathan Rea, Leon Haslam e Leon Camier. Passato Crutchlow alla MotoGP e assente Rea (Castrol Honda) per infortunio, le speranze dei piloti d’oltremanica sono riposte in una pattuglia abbastanza folta composta da Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), che lavora per riscattare le difficoltà riscontrate finora, Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team), alla ricerca di una maggiore continuità nei risultati, e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) in crescita in questa fase del Mondiale.
A Silverstone rientrerà anche James Toseland (BMW Motorrad Italia SBK Team) – vincitore di gara 2 nel 2005 – mentre sarà in pista Alex Lowes (Castrol Honda) che avrà l’impegnativo compito di sostituire l’infortunato Rea. A proposito del Team Honda, anche Ruben Xaus sarà costretto al forfait per la caduta di Brno e sulla sua moto salirà l’australiano Karl Muggeridge. Da non trascurare Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) altro pilota che vorrà ben figurare nella gara di Silverstone, forte del suo quarto posto attuale nel Mondiale.
Oltre a Biaggi e Melandri, cercheranno il risultato anche Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) – quarto lo scorso anno in gara 1 – e il sempre crescente Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team). Cercherà il risultato a sorpresa Roberto Rolfo (Team Pedercini Kawasaki) che nel 2007 centrò un ottimo quarto posto in gara 1.
Con curiosità ed attesa saranno seguite anche le due wild card che rispondono ai nomi dell’americano John Hopkins e dell’inglese John Kirkham che correranno con le Suzuki del Team Samsung Crescent Racing, con le quali gareggiano abitualmente nel Campionato britannico BSB.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!