X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari 458 Italia Grand Am

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sul circuito di Fiorano ha debuttato la 458 Italia Grand Am, la vettura sviluppata in collaborazione con Michelotto Automobili sulla base della versione GT3 della berlinetta V8 Ferrari e destinata a gareggiare nella celebre serie nordamericana. La 458 Grand Am tiene conto delle differenze regolamentari tra la serie americana ed europea e, in particolare, sviluppa una potenza di 500 cavalli, registrando un funzionamento dell’aerodinamica meno efficiente rispetto alle versioni GT. Diverso anche il restrittore da 48 mm ed il regime massimo sugli 8 mila giri. Importanti sono stati gli interventi sull’impianto frenante della vettura che non presenta il sistema ABS così come è assente il controllo di trazione.  Un’ulteriore differenza rispetto alla GT3 riguarda il roll bar che necessita una protezione laterale più importante per garantire maggiore sicurezza in una serie in cui i contatti tra i piloti sono più frequenti.
La vettura è inoltre equipaggiata con pneumatici Continental, fornitore unico della serie, caratterizzati da una mescola molto dura, sempre in rispetto del regolamento nordamericano. Corposo il numero di giri effettuati oggi da Maurizio Mediani e Jaime Melo, che si sono alternati al volante della vettura completando in totale quarantacinque tornate senza rilevare particolari anomalie.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...