in

Alfa Romeo SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Era il lontano 2003 quando l’Alfa Romeo presentò la Kamal, il primo concept- Suv  della sua storia. I tempi sembravano maturi per entrare in quella nicchia di mercato che negli anni si è trasformata in uno dei segmenti più importanti per le case, capace, in alcuni casi di risollevarle da gravi crisi economiche. Il progetto allora fu congelato. La ricordo la kamal al Motorshow Bolognese, dove per l’occasione fu presentato anche il prototipo della 8C Competizione. Dopo otto anni i vertici Fiat sembrano decisi a fare il grande salto, e anche se arriverà sul mercato un po’ tardi, quando il listino è ormai pieno zeppo di offerte, la Kamal vedrà la luce. La sua linea era molto scattante, e allora riscosse un grande successo di pubblico. Il suo pianale era quello della 147 e aveva la trazione integrale della 156 Crosswagon. Gli investimenti necessari erano però troppo alti per la disponibilità economica di Fiat Auto. Oggi ci sono i capitali necessari per l’operazione Suv-Alfa, e il maggiore azionista di Chrysler ha piazzato a Detroit un team di tecnici e disegnatori, che lavorano da tempo ed hanno ormai chiuso il design di questo futuro modello. La piattaforma utilizzata è la modulare che è stata usata per la nuova Giulietta e su questa base meccanica che nasceranno le future Jeep Cherokee e Compass.
Pronti anche i motori di questa nuova Alfa Romeo: il V6 benzina Pentastar di origine Chrysler e il 2.0 JTDm nelle versioni da 140 e 170 cv già utilizzato per la Freemont.  Dopo tanta attesa, sembra che il 2012 sarà l’anno buono per l’esordio del primo SUV della casa di Arese. Progettata a Detroit verrà però costruita nello storico impianto di Mirafiori. Gli “alfisti” dovranno aspettare ancora  qualche mese, per scoprire se il Biscione avrà saputo fare un’auto all’altezza delle loro aspettative…

Testo a cura di Carlo Rallo

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

La fame di vittoria di Dani Pedrosa

Tucano Urbano collezione Trip