Il Sachsenring è sempre stato, a detta di numerosi piloti che competono nella MotoGP e non, un tracciato ostile e difficile da interpretare. La pista, ricca di curve a sinistra, comprende una prima parte dove i piloti per fare il giro veloce devono prendere bene le traiettorie senza dosare il gas, ed una parte finale dove occorre avere molta trazione per riuscire a percorrere velocemente e senza perdite di aderenza i numerosi cambi di direzione che poi portano al traguardo. Tante curve, molte delle quali come abbiamo detto in apertura sono a sinistra, fattore molto “pericoloso” per l’entrata in temperatura dei pneumatici, che si trovano a dover fare i conti con una spalla, quella destra ,”fredda” e meno usurata. Al percorrimento dell’undicesima curva, anche il pilota australiano, Casey Stoner e la sua Honda RC212V hanno provato l’asfalto del Sachsenring. Una perdita di aderenza dell’anteriore non ha permesso a Stoner di controllare pienamente la sua Honda e così. . . dopo Valentino anche Stoner vola, fortunatamente senza alcuna conseguenza negativa.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024