in

La GTSprint punta sui giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

A Misano l’ International GTSprint Series si è riscoperta ancora più “giovane”, confermandosi una volta di più come un campionato di elevato livello tecnico-agonistico, con piloti esperti da una parte e nuove promesse dall’altra. In parte merito, sicuramente, di Matteo Cressoni e Michael Dalle Stelle, ovvero l’accoppiata vincente del Racing Team Edil Cris.Per il primo, 26 anni, sul circuito del Santamonica è arrivata la prima affermazione stagionale. Un successo con cui si è definitivamente rilanciato nella classifica del campionato, completato dal secondo posto conquistato in Gara 2. Terzo podio per il mantovano, che ci era salito anche a Valencia ed il quale adesso appare più che mai determinato a puntare in alto anche nei successivi appuntamenti, a partire da quello di Spa-Francorchamps in programma a inizio agosto.
Solamente 21 anni compiuti il 5 luglio per Michael Dalle Stelle, che continua ad impressionare positivamente. Il padovano è salito fino ad ora cinque volte sul podio assoluto e anche lui adesso insegue la sua prima affermazione.
«Puntiamo sui giovanissimi. – sostiene Giancristiano Cavalleri, “numero 1” del Racing Team Edil Cris – A differenza dello scorso anno, il 2011 è iniziato nel modo migliore. Cressoni lo conosciamo bene perché ormai è diverso tempo che corre con noi. Il suo asso nella manica è l’esperienza che, unita alla bravura e alla capacità di affrontare le situazioni con la testa, lo colloca nelle posizioni più alte della classifica. Considerando che deve scartare i due “zero” di Portimão, idealmente occupa al momento il secondo posto e l’obiettivo è ovviamente quello di conquistare il titolo. Ricordiamoci che sia lui che Dalle Stelle a Misano avevano 60 Kg di zavorra».
«Proprio riguardo a Dalle Stelle – continua il manager dell’R.T. Edil Cris – non posso che spendere ottime parole. È un ragazzino stupendo, con tutte le carte in regola per andare sempre più forte. Lo ha dimostrato fin da Monza, quando è riuscito a strappare la pole. Con noi ha un contratto di quattro anni. Ricordiamoci inoltre che pesa ben 83 Kg e che ha avuto a disposizione una Ferrari 430 di “step” inferiore a quelle ultima evoluzione. Ancora ne dovremo vedremo delle belle…».
Rimane intanto la doppietta di Misano in Gara 1: primo Cressoni e secondo Dalle Stelle. Stesso ordine, ma rispettivamente in seconda e terza posizione in Gara 2. E adesso ci sarà un tracciato impegnativo come quello belga ad attendere entrambi ad un’ulteriore prova.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MV Agusta F3 Serie Oro

Summer Check