Nuova Mercedes SLK
Per la nuova SLK, i designer hanno realizzato un ‘abito’ su misura, con uno stile in grado di valorizzarne le classiche proporzioni da Roadster sportivo: cofano motore allungato, abitacolo compatto e leggermente arretrato, coda corta e muscolosa. La nuova SLK seduce grazie alle caratteristiche tipiche dei Roadster con la Stella, modelli diventati vere e proprie icone del design automobilistico.
L’imponente mascherina verticale del radiatore, che interpreta il nuovo “volto“ del marchio Mercedes-Benz, cattura immediatamente l’attenzione, inserendosi in modo armonioso nel cofano motore lungo e ben proporzionato. Sviluppandosi verso la parte posteriore della vettura, i listelli luminosi fanno già presagire le caratteristiche dinamiche del Roadster. L’ampia mascherina è sovrastata al centro dalla Stella Mercedes-Benz e presenta un’incisiva lamella cromata nella parte anteriore. Il volto del nuovo Roadster ricorda la leggendaria 190 SL degli anni Cinquanta, da molti considerata l’antenata della SLK. I designer tuttavia non si sono ispirati esclusivamente al passato: il profilo del nuovo modello richiama volutamente le linee della SLS AMG e del nuovo CLS.
Una prova concreta del meticoloso lavoro svolto in galleria del vento: nonostante il frontale più deciso e spiovente e la sezione frontale più ampia, il coefficiente di resistenza aerodinamica del Roadster è stato ridotto a 0,30 (versione precedente 0,32).
La classica forma senza tempo della fiancata, caratterizzata dalle tradizionali proporzioni da Roadster, esprime massimi livelli di purezza estetica ed anticipa le emozioni della guida sportiva regalate da questo straordinario modello. I raffinati dettagli e richiami dimostrano l’accuratezza dei designer Mercedes-Benz. Le griglie di ventilazione integrate nei parafanghi anteriori con presa d’aria cromata ricordano il famoso Roadster Mercedes-Benz degli anni Cinquanta. Nella nuova SLK esse costituiscono il punto di partenza ideale della linea di cintura, che si estende fino ai possenti parafanghi posteriori, sfruttando il gioco di ombre e luci per conferire alle fiancate un tocco di stile e di classica sportività. Nella linea di cintura confluisce anche la parte superiore degli ampi gruppi ottici, per la prima volta dotati di tecnica LED.
Efficienza e carattere
La Casa di Stoccarda propone inizialmente tre motorizzazioni, tutte ad iniezione diretta. I propulsori 4 cilindri della SLK 200 BlueEFFICIENCY e SLK 250 BlueEFFICIENCY, con una cilindrata di 1.796 cm3, sviluppano rispettivamente una potenza di 135 kW (184 CV) e 150 kW (204 CV). SLK 200 BlueEFFICIENCY è il Roadster più parco nei consumi del segmento. Grazie al cambio a sette marce 7G-TRONIC PLUS, ulteriormente ottimizzato e disponibile a richiesta, questo modello consuma soltanto 6,4 litri per 100 km (pari a 149 g di CO2 al chilometro). Sono sufficienti 7 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima è pari a 237 km/h (240 km/h con cambio manuale).
SLK 250 BlueEFFICIENCY è dotata di serie di cambio automatico 7G-TRONIC PLUS e consuma solo 6,2 l per100 km (144 g CO2 al chilometro). Da fermo, questo modello raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi e la velocità massima è pari a 243 km/h.
Con una cilindrata di 3.498 cm3, il V6 di SLK 350 BlueEFFICIENCY è dotato di una potenza di 225 kW (306 CV). La vettura è grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi (velocità massima: 250 km/h). I consumi sono pari a 7,1 l per 100 km (167 g CO2 al chilometro). Il nuovo V6 si segnala per l’iniezione diretta di terza generazione, gli iniettori piezoelettrici e la Multi Spark Ignition.
L’efficienza esemplare, con consumi ridotti di un quarto rispetto ai modelli precedenti, è garantita anche dal sistema ECO start/stop, disponibile di serie su tutti i modelli.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!