in

Tubi Freno Accossato

Tempo di lettura: 2 minuti

Stanno arrivando, a completamento del proprio impianto frenante (pompe e pinze), la divisione racing di Accossato dal prossimo settembre inizierà la  commercializzazione dei Tubi Freno a treccia metallica rivolgendo in una prima fase i propri sforzi al solo settore motociclistico per poi dedicarsi anche al settore auto.
Per la nuova produzione sono state acquistati i macchinari più moderni. La capacità produttiva sarà di 100 kit/giorno, con un’incredibile gamma di applicazioni (milleenovecentodieci) e diciannove differenti colori e sfumature per la treccia.
I tubi freno a treccia metallica sono necessari in particolare quando l’impianto frenante è sottoposto ad una azione intensa poiché, inevitabilmente, aumentano le temperature di esercizio e l’olio, contenuto nei tubi, arriva a superare facilmente i 100 gradi. Proprio per questo motivo, i tubi in gomma (originali) tendono a cedere maggiormente sotto la pressione esercitata dalla pompa freno (effetto “fading”) mentre i tubi a treccia – essendo circondati da un’anima in metallo – non variano la loro resistenza al variare della temperatura.
Non subendo sostanzialmente alcuna dilatazione apprezzabile, la pressione esercitata dalla pompa freno non va a disperdersi lungo il tubo impedendo l’affondamento della leva freno e facendo aumentare la capacità di frenata (della pinza) a parità di forza esercitata.
Unendo, poi, le straordinarie caratteristiche tecniche dei nuovi Tubi Freno a Treccia metallica con le Pompe e le Pinze presenti nel catalogo della casa torinese, si può ottenere non soltanto la totale eliminazione dell’effetto “fading” (altrimenti detto effetto “polmone”) ma anche un controllo ed una modulabilità assoluta necessari soprattutto quando si desideri competere in pista.

I raccordi sono realizzati in acciaio inox in una grande varietà di colori (acciaio, blu, rosso, verde, nero, oro) grazie ad uno speciale processo di galvanizzazione il quale, inoltre, ne garantisce la totale resistenza ai raggi UV e a tutti gli agenti esterni in generale. I tubi freno sono realizzati con un’anima in teflon capace di garantire elasticità e fluidità assoluta mentre all’esterno sono rivestiti in PVC.

La nuova gamma Tubi Freno Accossato comprende applicazioni per Scooter, Moto Turistiche, Moto Fuoristrada e Moto Supersportive per tutte le seguenti marche: Aprilia, Benelli, BMW, Bombardier, Buell, Bultaco, Cagiva, CCM, Ducati, Garelli, GAS GAS, Gilera, Harley Davidson, Honda, Husaberg, Husqvarna, Hyosung, Italjet, Kawasaki, Keeway, KTM, Kymko, Lambretta, Laverda, Maico, Moto Guzzi, MV Agusta, Norton, Peugeot, Piaggio, Quasar, Royal Enfield, Sachs, Sauber, Scomadi, Suzuki, Tema, TM, Traxx, Triumph, Vespa, Yamaha.

I nuovissimi Tubi Freno a Treccia Metallica saranno in vendita da settembre presso in concessionari Accossato a partire dal prezzo di euro 60 Euro (iva compresa).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Spada Codatronca Monza

Ixon Iris