X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

La SBK sosta a Brno

Tempo di lettura: 3 minuti

Tre vittorie ed un totale di sette podi su otto gare: questo il palmares di Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) sul circuito di Brno (Repubblica Ceca) da quando è approdato in Superbike. I suoi risultati sono di rilievo assoluto, visto che non si è mai qualificato e non ha mai terminato una gara al di sotto della quarta posizione. E se a questo aggiungiamo le tre vittorie in 500/MotoGP e le quattro in 250 GP, possiamo dire che il Campione del Mondo 2010 è uno dei favoriti dell’ottavo round del Campionato 2011. Lungo i 5.403 m. del tracciato – che presenta notevoli variazioni in altimetria e quattordici curve – sono attesi, come da tradizione, molti appassionati, non solo dall’Europa dell’Est, ma anche dall’Italia e dalla Germania.  Se Max Biaggi è il pilota che vanta i migliori piazzamenti a Brno, Carlos Checa (Althea Racing Ducati) dovrà cercare di conservare il suo vantaggio (43 punti) nella classifica iridata, proprio nei confronti del Campione del Mondo.
Lo spagnolo è salito una sola volta sul podio in gara 1 del 2009 (secondo posto) nelle sei presenze in Repubblica Ceca, ma quest’anno è riuscito finora a sovvertire numerosi pronostici.
A Brno non ha mai girato con la Superbike Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team), che ha all’attivo un quinto posto nel 2006, suo miglior risultato su questo circuito in MotoGP. Il ravennate ha vinto la gara della 250 GP nel 2002. Attualmente l’italiano è al terzo posto nel Mondiale Superbike con 66 punti di distacco da Checa. 
Anche per Il suo compagno di squadra, Eugene Laverty si tratta di un debutto con la Superbike su questo circuito: ha già corso con la Supersport per due volte, ma senza risultati di rilievo (quinto nel 2009). Sicuramente l’irlandese – vincitore di due gare in questa stagione – vorrà difendere la sua quarta posizione nel Mondiale dagli attacchi che gli porteranno i britannici Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) e Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsports) che lo seguono in classifica.
A proposito di britannici, Jonathan Rea, infortunato, sarà sostituito da Alex Lowes – fratello gemello di Sam – su Castrol Honda, che ha già corso con la Superstock in Repubblica Ceca. Assente sarà anche Troy Corser (BMW Motorrad Motorsports), che non sarà sostituito in questa occasione.
Altri due italiani hanno al loro attivo delle buone prestazioni sul circuito di Brno: si tratta di Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) e Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia Superbike Team). Il primo ha conquistato sette volte il podio su dieci gare, il secondo ha vinto due volte in Superstock, nel 2006 e nel 2010.
La cose cominciano a prendere la giusta direzione per Kawasaki Racing Team, con Tom Sykes poleman a Misano e poi con un buon quinto posto in gara 1 ad Aragón. Joan Lascorz ha ottenuto un risultato simile: quinto in gara 2, mentre Chris Vermeulen sta finalmente riprendendo il ritmo dopo  l’infortunio e cercherà senz’altro di migliorare nel corso di questo weekend.
Brno sarà la gara di casa per il Team Effenbert-Liberty Racing, con base a Praga, con uno sposor Ceco e con un pilota ceco tra le sue fila. Jakub Smrz ha dimostrato in più occasioni di essere incredibilmente veloce, ma deve ancora trovare la giusta costanza di rendimento in sella alla sua Ducati 1098R. Nella squadra BMW Motorrad Italia Superbike Team dovrebbe rientrare James Toseland – che ha vinto gara 1 nel 2007 – dopo aver completato la riabilitazione, in seguito all’incidente nei test privati di Motorland Aragón.
A Brno potrebbe esserci il riscatto anche di Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) che sul circuito ceco ha conquistato una vittoria (gara 2 del 2005) e due pole position, ed è andato a punti in tutte le dodici gare da lui disputate (classificandosi sempre nei primi otto). Il giapponese è attualmente nono nel Mondiale.
Oltre a Roberto Rolfo (Team Pedercini Kawasaki), ci sarà anche un altro italiano al via, Matteo Baiocco (Barni Racing Team Ducati), schierato come wild card.

Classifica piloti (dopo 7 di 13 round): 1. Checa 261; 2. Biaggi 218; 3. Melandri 195; 4. Laverty 146; 5. Camier 125; 6. Haslam 120; 7. Fabrizio 108; 8. Rea 94. Classifica costruttori: 1. Ducati 273; 2. Aprilia 257; 3. Yamaha 235; 4. BMW 153; 5. Suzuki 112; 6. Honda e Kawasaki 111.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...