in

Test al Mugello per il Team Gresini

Tempo di lettura: 2 minuti

A 20 ore dalla fine della gara di ieri, sulla pista del Mugello i piloti del Team San Carlo Honda Gresini sono scesi nuovamente in pista per un’intensa giornata di test. Marco Simoncelli ha effettuato 83 giri facendo segnare un ottimo tempo (1’ 47” 422) e provando varie soluzioni di setting, di elettronica, un nuovo forcellone e cercando di intuire il calo di grip avuto ieri. Le condizioni non erano le stesse, perché la temperatura dell’asfalto era di circa 10 gradi più bassa di quella registrata durante la gara, però il team ha comunque potuto trarre alcune indicazioni utili nel caso si dovesse ripresentare in una situazione simile. Lavoro intenso e costruttivo in vista del prossimo appuntamento del Sachsenring. Positivo anche il lavoro svolto da Hiroshi Aoyama che ha ritrovato il feeling con la sua RC212V ed ha accusato meno di ieri, in gara, i problemi fisici dovuti alla caduta di Assen.
 
Marco Simoncelli (1’ 47” 422 – 83 giri): “Sono sfinito! Abbiamo lavorato molto ma ne è valsa la pena. E’ stata una giornata molto importante soprattutto perché ieri in gara avevamo avuto dei problemi relativi al grip sulla ruota posteriore ed oggi siamo riusciti a capire, con le prove che abbiamo fatto, come comportarci nel caso capitassero condizioni simili. Adesso sappiamo quale direzione prendere. Abbiamo provato un nuovo forcellone che va meglio per il grip, altri particolari dell’ammortizzatore che sono stati migliorativi ed abbiamo avuto anche riscontri positivi da alcuni interventi sull’elettronica e sul freno motore per avere più stabilità in frenata. Siamo intervenuti sulla forcella anteriore ma in questo caso dobbiamo fare nuove prove al Sachsenring. Alla fine sono stato anche veloce e non pensavo fosse possibile girare in 1’ 47” al Mugello ed invece ci sono riuscito. In pratica facendo 83 giri è come avessi fatto 4 gare, sono stanco morto ma contento.”
 
Hiroshi Aoyama (9° 1’ 50” 629 ): ”E’ stata una giornata molto lunga ma positiva perché abbiamo avuto l’opportunità di provare diversi setting. Con i cambiamenti fatti mi sono trovato bene e sono riuscito a migliorare anche il tempo fatto nel fine settimana. Sono contento e spero di continuare su questa strada al Sachsenring. ”
 
Fausto Gresini: “E’ stata una giornata positiva. Marco ha lavorato tanto provando molte soluzioni tecniche e devo dire che è stato un test molto interessante oltre ad essere stato veloce. Siamo riusciti anche a capire come intervenire nel caso ci fossero temperature dell’asfalto come ieri che ci hanno creato qualche problema di grip. Anche il lavoro di Hiro è da considerare positivamente. Ha provato alcune soluzioni sulla forcella e setting diversi che gli hanno permesso di migliorare il tempo fatto segnare nel fine settimana. Andiamo a casa contenti e fiduciosi per la prossima gara del Sachsenring. ”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Renault Sport F1 e AT&T Williams

Le città più trafficate d’Europa