in

Peugeot 908 alla 6 ore di Imola

Tempo di lettura: 2 minuti

A tre settimane da un’edizione da antologia della 24 Ore di Le Mans, il Team Peugeot Total è pronto per un nuovo braccio di ferro. Infatti, così come a Spa e a Le Mans, la 908 è pronta a disputare uno sprint di 6 ore sul circuito di Imola. Due le Peugeot 908 al via per consolidare il primo posto nel campionato costruttori: la N°7 di Sébastien Bourdais e Anthony Davidson e la N°8 di Franck Montagny e Stéphane Sarrazin. Mentre la 79esima edizione della 24 Ore di Le Mans è ancora nella mente di tutti e i 13’’854 di distacco tra Audi e Peugeot sono già entrati a far parte della leggenda, la sfida continua sul circuito di Imola con il quarto appuntamento dell’ILMC Intercontinental Le Mans Series. « Dall’inizio della stagione dell’ILMC, tutte le corse sono state molto combattute » analizza Olivier Quesnel, Direttore di Peugeot Sport « Lo abbiamo visto a Le Mans, abbiamo dovuto attaccare per 24 ore. A Sebring, i primi tre erano raggruppati in 44 secondi dopo 12  ore di gara. A Spa-Francorchamps, abbiamo ottenuto la doppietta alla fine di un’incredibile rimonta: le nostre vetture erano divise da una quarantina di secondi all’arrivo. Ci aspettiamo di nuovo una gara serrata per la 6 Ore di Imola.
Per questo abbiamo iscritto due Peugeot 908 affidate da due sprinter. Sébastien Bourdais e Anthony Davidson faranno coppia per la prima volta a bordo della vettura N°7. Franck Montagny e Stéphane Sarrazin si ritroveranno sulla N°8».

Alla scoperta di Imola
Ex circuito della Formula 1, quest’anno Imola ospita una manche dell’ILMC. Peugeot e tutti i concorrenti del gruppo scopriranno dunque il circuito Enzo e Dino Ferrari, i cui 4.909 metri sono stati ridisegnati da Hermann Tilke nel 2007. Una delle sfide del week-end sarà dunque quella di ridefinire le migliori regolazioni per questo tracciato veloce e tecnico allo stesso tempo.
« È sempre interessante scoprire nuovi tracciati », spiega Bruno Famin, Direttore Tecnico di Peugeot Sport « Imola è un circuito in cui si raggiungono velocità elevate, con un alternarsi di curve veloci e tratti lenti. Da un punto di vista tecnico, è ancora una volta completamente diverso da Le Mans, Sebring o Spa-Francorchamps. Arriveremo con una base di regolazioni definita grazie alle informazioni che abbiamo raccolto e al lavoro di simulazione. Speriamo che le tre sessioni di prove libere ci permettano di confermare tutto ciò. Dovremo anche considerare più che mai il traffico: con 50 vetture in 5 km di pista, c’è di che preoccuparsi».

Peugeot in testa alla classifica Costruttori
Con una vittoria e un terzo posto a Sebring, una doppietta a Spa-Francorchamps e due vetture sul podio alla 24 Ore di Le Mans, in cui i punti contano il doppio, Peugeot è in testa alla classifica costruttori. Il primo obiettivo per il Leone è consolidare questo primo posto e, se possibile, conquistare la terza vittoria in 4 corse.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Protezioni GBRacing

Fiat Mefistofele