BMW X1
Il regolare utilizzo di motori ad alta efficienza e tecnologia BMW EfficientDynamics montati di serie aiuta i modelli BMW X a raggiungere anche il piacere di guida tipico del marchio unito ai livelli esemplari di economia e di basse emissioni. L’efficienza eccezionale della BMW X1 è una parte fondamentale del suo carattere premium che è unico nel panorama competitivo ed è anche rafforzato da una lavorazione di alta classe, da una funzionalità elaborata, da interni flessibili e da numerosi elementi di equipaggiamento. La BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition alza ad un nuovo livello il rapporto tra agilità sportiva ed atletica ed economia di consumi. Il suo motore diesel 2 litri e quattro cilindri, la cui tecnologia BMW TwinPower Turbo costituisce un sistema di turbocompressore con geometria variabile della turbina e iniezione Common Rail, genera una potenza massima di 120 kW/163 CV tra i 3.250 ed i 4.200 giri/min. La coppia massima di 380 Nm è disponibile tra i 1.750 ed i 2.500 giri/min.
Il motore è stato ottimizzato nel dettaglio per raggiungere eccezionalmente un livello di efficienza molto alto. Elementi speciali caratteristici del modello comprendono un pendolo a forza centrifuga nel volano a doppia massa, che compensa le vibrazioni incontrate a bassi regimi, offrendo così più confort di marcia quando il veicolo viene guidato a bassi regimi economici. L’indicatore di cambiata montato di serie è stato adattato per venire incontro alle caratteristiche del nuovo motore. Inoltre, elementi di serie comprendono anche la rigenerazione dell’energia frenante, la funzione Auto Start Stop, il servosterzo elettromeccanico, un compressore dell’aria condizionata disinseribile, nonché pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento. La BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition presenta anche un rapporto dell’asse posteriore più lungo e specifiche leghe leggere nel design Streamline.
Oltre a ciò, la BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition presenta una tecnologia di isolamento di nuova concezione per ridurre il rumore del motore all’interno del veicolo. Misure di ottimizzazione del rumore saranno attuate dall’autunno del 2011 in tutte le ulteriori versioni diesel della BMW X1.
Anche le varianti di motori a benzina della BMW X1 si presentano come apripista per un sempre maggiore piacere di guida unito ad un’efficienza ottimizzata. La BMW X1 xDrive28i viene ora seguita da ulteriori modelli che presentano una nuova generazione di motori a combustione quattro cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il pacchetto tecnologico montato sul motore 2 litri quattro cilindri per la BMW X1 sDrive20i con trazione posteriore e per la BMW X1 xDrive20i con trazione integrale intelligente comprende un sistema di turbocompressore che segue il principio twin scroll, un sistema di iniezione diretta ad alta precisione e il controllo variabile delle valvole VALVETRONIC. Questo insieme garantisce non soltanto una risposta spontanea ed un’erogazione sportiva di potenza, anche con gli alti carichi, ma anche consumi favorevoli di carburante che risultano eccezionali per motori a benzina in questa classe di prestazioni.
La potenza massima del nuovo motore è di 135 kW/184 CV, resa disponibile tra i 5.000 ed i 6.250 giri/min, mentre la coppia massima di 270 Nm viene raggiunta tra i 1.250 ed i 4.500 giri/min. Grazie alla sua enorme spinta e alle sue prestazioni sportive, la BMW X1 sDrive20i accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e la BMW X1 xDrive20 in 7,8 secondi. I consumi medi di 7,1 litri/100 km, secondo il test Ue, e il livello di emissioni di CO2 di 165 grammi/km sono validi per la BMW X1 sDrive20i sia con il cambio manuale a sei velocità montato di serie sia con la trasmissione automatica ad otto velocità disponibile a richiesta. La BMW X1 xDrive20i fa registrare un consumo medio di 7,7 litri/100 km (automatica: 7,6 litri) e livelli di emissioni di CO2 di 179 (177) grammi/km. Il pacchetto standard di tecnologia BMW EfficientDynamics presente in entrambi i modelli comprende, oltre alla rigenerazione dell’energia frenante e al controllo a richiesta delle componenti ausiliarie, anche la funzione Auto Start Stop e l’indicatore di cambiata per i veicoli con trasmissione manuale, nonché un servosterzo elettromeccanico sulla BMW X1 sDrive20i.
Con l’introduzione dei nuovi motori, il portafoglio di motorizzazione della BMW X1 aumenterà nell’autunno del 2011 ad un totale di tre propulsori benzina e quattro diesel; un ventaglio di potenza che va dai 105 kW/143 CV ai 180 kW/245 CV. Complessivamente, vi è una scelta tra dieci varianti di modelli, cinque dei quali presentano la caratteristica trazione posteriore della BMW e cinque con il sistema a quattro ruote motrici elettronicamente controllato xDrive.
Il modello d’ingresso della famiglia BMW X attrae ulteriormente grazie all’ottimizzazione delle tecnologia delle sospensioni, nonché ad una gamma più ampia di equipaggiamenti opzionali. Il controllo di stabilità di serie DSC (Dynamic Stability Control) è stato affiancato nei modelli diesel a trazione posteriore dalle funzioni di frenata a secco e di compensazione del fading. I modelli BMW X1 sDrive20i, BMW X1 sDrive28i, BMW X1 xDrive 20i, BMW X1 xDrive28i e BMW X1 xDrive20d sono anche equipaggiati con la funzione stand-by dei freni e dall’assistenza alla partenza in salita. L’esclusivo sistema BMW di binari sul tetto High Gloss Shadow Line sarà anch’esso disponibile in futuro come opzione individuale e perciò non soltanto insieme al pacchetto M Sport per la BMW X1. Inoltre, la gamma a richiesta di elementi BMW ConnectedDrive sarà completata dall’autunno 2011 dalla funzione di Informazioni sul Traffico in Tempo Reale.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!