Arriva dal circuito di Aragon (Spagna) la prima vittoria di Max Biaggi nel mondiale SBK 2011. Dopo aver conquistato il secondo posto in Gara1 dietro a Marco Melandri (piazzamento che ha permesso al Campione del Mondo di guadagnare 20 punti sul capoclassifica Checa, scivolato al settimo giro), Biaggi si è superato nella seconda gara. Partito benissimo, e rimasto in testa dal primo all’ultimo giro, Max è andato in fuga ancora con Melandri. I due hanno presto fatto il vuoto alle loro spalle. Max non ha avuto incertezze spingendo sempre forte con la sua RSV4 fino al traguardo e costringendo Melandri a un lungo al quindicesimo giro nel tentativo di tenere il suo ritmo. Esattamente il contrario di quanto accaduto nella prima gara quando era stato Max a dare il via libera al ravennate con un errore analogo dopo aver condotto per tre quarti i gara. La prova di forza di Max ad Aragon è sintetizzata dal suo essere stato in testa per 35 dei 40 giri complessivi.
“Sono veramente felice, è la prima vittoria col numero uno in carena. Credo che sarebbe potuta arrivare molto prima. Purtroppo c’è sempre stata una qualche circostanza che ce l’ha negata, ma ce la meritiamo e me la godo con la mia squadra. Devo ringraziare il team, abbiamo lavorato tanto e bene e tra le due gare siamo anche riusciti a cambiare qualcosa sulla mia RSV4 che mi ha permesso di spingere ancora di più e di essere veloce e consistente fino alla fine. Sono gare tiratissime, nelle quali basta un’incertezza per compromettere tutto. Ma direi che questa è stata una vittoria di autorità, in testa dal primo all’ultimo metro”. Con questa affermazione, e col bel piazzamento di Gara 1, Biaggi riduce sensibilmente (29 punti) il distacco da Checa, caduto nella prima gara e terzo nella seconda. I due sono ora separati da 43 punti (261 a 218). “Non mi esalto certo per i punti guadagnati – ha ammonito Biaggi – non ho ripreso nessuno e c’è poco da gioire per la classifica. Quello che mi importa veramente è di aver vinto. Ora voglio fare belle gare e continuare a vincere ma abbiamo bisogno di rendere competitivo tutto il pacchetto moto-gomme, finora non è sempre stato così, speriamo che da qui in poi cambi qualcosa”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024