Trofeo Maserati GranTurismo - SPA
La giornata trionfale di AF Corse si è completata con la prova del pomeriggio, con il compagno di abitacolo, Cedric Sbirrazzuoli, vincitore assoluto (così come per Catsburg, per lui anche pole e giro veloce). La gara è stata condizionata dalla safety car che ha congelato la battaglia per oltre venti minuti, per permettere la rimozione dalla pista di tre vetture protagoniste in un incidente durante il primo giro. I piloti coinvolti e quindi fuori dai giochi nei primi minuti sono stati: Nicolò Piancastelli, Manuel Villa e David Baldi. Al traguardo, alle spalle del monegasco si sono piazzati Gaetano Ardagna (vincitore tra le Trofeo) e a seguire la svizzera Andrina Gugger – che ritorna sul podio dopo il terzo posto di Monza – e il belga Guy Fawe, in equipaggio con Raf Vleugels. Nella graduatoria delle scuderie, secondo posto di Daniel Waszczinski della Konvex Racing Team
Arrivati al giro di boa del campionato, grazie a questi risultati il venezuelano Ardagna balza in seconda posizione nella classifica Trofeo, scavalcando Nicolò Piancastelli e portandosi a soli cinque punti da Baldi. Kris Wauters, cantante del gruppo Klouseau e ospite del campionato sulla vettura N. 18 di Radio Monte Carlo, dopo il ritiro in gara 1, si è riscattato nel pomeriggio, tagliando il traguardo in quinta posizione assoluta.
Nick Catsburg: “E’ stata una bella gara, sono molto felice. Alla partenza ho visto che alcuni piloti alle mie spalle erano più veloci e quindi ho cercato di stare tranquillo, anche per non compromettere le gomme. La prova è stata molto lunga, ma nonostante fossi alla guida della Maserati per la prima volta, non ho incontrato problemi e mi sono divertito molto. Il divario sugli altri è sicuramente consistente, ma non penso ci siano molte differenze. Si tratta solo di considerare la mia maggior esperienza nel mondo delle corse”.
Cedric Sbirrazzuoli: “Rispetto ai miei avversari avevo lo svantaggio di non essere ancora sceso in pista con gomme slick, vista la pioggia caduta nei due giorni precedenti e dato che gara 1 è stata disputata dal mio compagno di squadra Chionna. Forse per questo motivo ho avuto qualche difficoltà iniziale. La Safety Car ha di fatto accorciato la nostra prova; alla ripresa ho notato che Gaetano Ardagna era lontano e quindi ho preferito tenere un passo tranquillo, per arrivare al traguardo senza rischi. Era importante per me vincere qui a Spa”.
Il quinto appuntamento del Trofeo è in programma il 17 luglio a Donington in Inghilterra.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!