Yamaha R Series Cup 2011 - Misano
Proprio l’ultima sfida sul veloce circuito brianzolo ha dimostrato l’imprevedibilità, ma allo stesso tempo il grande equilibrio, di Yamaha R Series Cup 2011 con tutte e tre le partenze (due R6 e una R1) che hanno regalato al pubblico presente una serie infinita di bagarre, adrenalina ed emozioni al fotofinish. I due vincitori di Monza, Agnelli e Brunelli, sono ora leader delle rispettive classifiche di campionato. Nella R6 Agnelli dovrà certamente guardarsi dagli attacchi dei velocissimi Biliotti e Caloroso, ma anche tenere conto della costanza di rendimento di Paoloni e Poma. Nella classe riservata alle mille i principali avversari di Brunelli per le posizioni di vertice appaiono Laudati, Campedelli e soprattutto Sanca, fuori dal podio per un dritto nel secondo round, ma forse il più in forma tra tutti i contendenti.
Proprio Biliotti e Sanca, attesi al riscatto dopo gli errori nel 2° round, confermano di puntare nuovamente alla vittoria sul circuito romagnolo:
Biliotti: “In questa pausa ho potuto lavorare tanto con il mio team e mi sono allenato bene. Purtroppo Monza non mi porta fortuna e le condizioni meteo non mi hanno aiutato per nulla. A Misano però la moto va veramente bene come si è visto nella prima gara e quindi spero di recuperare i punti persi nel 2° round”.
Sanca: “Purtroppo in questi due mesi non ho potuto allenarmi tantissimo per colpa della pioggia, ma mi sento pronto per tornare a Misano e cercare di recuperare i 5 punti di svantaggio su Brunelli. In gara nessuno ti regala nulla e dovrò sudare come sempre. Su questo circuito mi diverto sempre molto e spero di salire sul primo gradino del podio anche questa volta”.
Dopo il bruttissimo incidente di Monza nel corso della R6 Metzeler Cup a seguito del quale era caduto in coma, Gianpietro Avanzi, protagonista della R6 Metzeler Cup da diversi anni, si è fortunatamente svegliato dando importanti segnali di ripresa, anche se i tempi e le modalità di recupero sono purtroppo ancora incerti. Piloti e addetti ai lavori di Yamaha R Series Cup e CIV fanno tutti il tifo per lui.
Il World Misano Circuit misura 4.226 metri ed ospita i round San Marino dei Mondiali MotoGP e Superbike. Ha uno sviluppo abbastanza tortuoso nella prima parte e medio veloce nella seconda. Il punto più impegnativo è il Curvone che si affronta in quinta marcia: è una delle più veloci e spettacolari del mondo. La caratteristica principale è l’asfalto poco abrasivo con condizioni d’aderenza che cambiano velocemente in base alla temperatura esterna. Nel week end è previsto cielo sereno con temperatura ambiente sui 28-30°. L’asfalto potrebbe raggiungere i 47-50 °C nell’ora più calda della giornata.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!