Trofeo Clio R3 Top - Rally del Salento
Lecce – Il Rally del Salento sembrava avere un dominatore assoluto tra i partecipanti del Trofeo Clio R3. Fino a 25 km dal termine, Andrea Cucita, in coppia con Giuseppe Princiotto (PA Racing), poteva contare su 9 prove speciali vinte sulle 11 disputate. Il 21enne siciliano era settimo assoluto, primo tra le vetture a due ruote motrici e primo dei piloti junior (under 28). Tra le Renault alle sue spalle inseguiva l’esperto Ivan Ferrarotti (Gima) staccato di 1 minuto e 23 secondi. Sembrava ormai fatta ma il generoso Nucita, incurante della leadership del Trofeo, nel difendersi dagli attacchi dei rivali nel Campionato Italiano Junior commetteva l’unico veniale errore di una gara fino a quel momento perfetta. Probabilmente un taglio un po’ troppo deciso innescava l’afflosciamento di un pneumatico e la successiva uscita di strada nella penultima prova. Rabbia, lacrime e sudore nel tentativo di rimettere la Clio in strada con il successivo cambio del pneumatico forato, ma alla fine della prova di Miggiano (la numero 12) il cronometro era inclemente: 11 minuti e 29 secondi di ritardo da Ferrarotti, che saliva al comando portandosi in scia Signor (DP Autosport) e Ghegin (RS Sport). Per Cucita, il Rally del Salento si conclude con un’incolore ottava e ultima posizione tra i trofeisti; un risultato che, grazie alle precedenti affermazioni, gli permette di rimanere lo stesso in vetta al Campionato Italiano Junior, alla Coppa CSAI Due Ruote Motrici e al Trofeo Clio R3 Top.
Onore a Ivan Ferrarotti, regolare e astuto nel rimanere lontano da ogni rischio con un passo sufficientemente veloce; ricordiamo che Ferrarotti è il vicecampione in carica del Trofeo 2010 e che l’anno scorso aveva vinto tra le Clio il Rally du Valais a fine stagione in Francia. Con quest’affermazione il pilota di Castelnovo ne Monti (Re) sale al secondo posto nella classifica del Trofeo e alle sue spalle, in questa gara e nel campionato, troviamo un altro junior under 28 anni, Marco Signor. Il podio si chiude con la terza piazza di Luca Ghegin, altrettanto preciso e regolare, che si è presentato al Salento con un team per lui inedito, l’RS Sport.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!