La Superbike debutta ad Aragon
Il Campione del Mondo in carica è caduto sabato scorso durante le prove della gara di Misano, ma ha gareggiato conquistando due secondi posti che gli consentono di non perdere del tutto il contatto con Checa. Nei test dello scorso ottobre Checa stabilì il miglior tempo con 1’58″3, ma Biaggi era a solo quattro decimi. Vorrà sicuramente rifarsi, invece, Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) che a Misano ha conquistato il terzo posto che gli è valso il podio in gara 1, ma è caduto in gara 2, consentendo a Biaggi di scavalcarlo in classifica generale. Per la Yamaha le ultime due gare sono state – nonostante il podio – al di sotto delle aspettative e sicuramente vorrà tornare a lottare subito per le primissime posizioni.
Attesa anche per le prove di BMW e Kawasaki, dopo la gara di Misano. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) ha fatto vedere cose egregie nella prima parte delle due frazioni ma poi si è dovuto accontentare di un quinto posto in gara 2. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ha avuto la soddisfazione di partire dalla pole position ed anche in gara ha lottato a lungo per le posizioni ai piedi del podio. Sykes potrà sfruttare – come Haslam e Melandri – il lavoro fatto nei test di Motorland Aragon.
Anche Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) ha girato nei test dello scorso ottobre sul circuito spagnolo, realizzando buoni tempi. Dopo il sesto posto conquistato a Misano in gara 2, il pilota romano avrà certamente voglia di puntare al podio. Dovrà, invece, rinunciare alla gara – purtroppo – Jonathan Rea, che nella caduta nel warm-up di domenica scorsa ha riportato la frattura del radio del polso destro e della clavicola sinistra, e forse riuscirà a rientrare solo a Brno.
A proposito di assenze, non sarà al via nemmeno James Toseland che, d’accordo con il team ha deciso di saltare anche la gara spagnola e di rientrare anche lui in Repubblica Ceca. Sarà sostituito, come a Misano, da Lorenzo Lanzi.
Regolarmente al via e fortemente “carico” dopo la bellissima gara di Misano sarà Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) che ha sfiorato il podio sul circuito romagnolo, battuto sotto la bandiera a scacchi solo da un caparbio e ritrovato Noriyuki Haga (PATA Aprilia). Altri piloti spagnoli al via – oltre a Checa – Ruben Xaus (Castrol Honda) e Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team), giunti vicinissimi in gara 2 a Misano (8° e 9°), che davanti al proprio pubblico cercheranno senz’altro di riscattare le poco convincenti prove di inizio stagione.
Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!