Fiat Freemont: solide qualità stradali
La Freemont è lunga 4,89 cm, larga 188 cm e alta 169: queste misure offrono un’ottima abitabilità e tanto confort a bordo, sia nella configurazione a 5 posti che nella modalità “famiglia extra large” a 7 posti. Il posto guida è comodo, i sedili in pelle trattengono bene il corpo. Se nell’estetica la Freemont ha tutti i crismi delle vetture americane, all’interno non è da meno.
Nella plancia, molto sobria e avvolgente, spiccano gli elementi cromati, e il quadro strumenti ricorda un po’ quello delle ultime Alfa Romeo. La console centrale è caratterizzata dallo schermo touch screen a colori. Il climatizzatore a tre zone, il volante multifunzione e la connessione bluetooth, ne fanno un’auto al passo con i tempi. La Freemont protagonista del test è a trazione anteriore, a fine anno arriverà anche la 4×4, ed è abbinata al nuovo multijet Euro 5 di seconda generazione da 170 cv e cambio manuale a 6 marce. Sulle curve del litorale marsalese, la Freemont si guida con molta facilità, lo sterzo è abbastanza preciso e l’inserimento in curva è altrettanto agevole nonostante una mole niente affatto esile.
La buona tenuta di strada e il confort su strada della Fiat Freemont è garantita da sospensioni riprogettate all’avantreno e al retrotreno che hanno consentito una notevole riduzione del beccheggio e del rollio. La potenza e la coppia di 350Nm di questo motore la fanno muovere con molta disinvoltura, la sua elasticità consente una marcia senza affanni e senza ricorso continuo all’uso del cambio, un po’ duro da manovrare. I grandi cerchi in lega da 19” e una frenata davvero notevole completano il pacchetto sicurezza dell’auto.
La Fiat Freemont è rivolta ad un pubblico eterogeneo e per gli usi più svariati: alla famiglie con due o più bambini come ai giovani, adatta per il lavoro, il tempo libero e lo sport, per andare a fare la spesa, per i lunghi viaggi o per il semplice week end fuori porta. Un auto importante che sostituisce almeno tre vetture (Suv, Monovolume e SW) in un colpo solo, e alla quale è affidato il difficile compito di migliorare le vendite del gruppo Fiat. Un’auto concreta, sulla quale il management del Lingotto ripone le basi del rilancio europeo e non solo di quello americano.
Testo a cura di Carlo Rallo
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!