in

Nuova Peugeot 308

Tempo di lettura: 2 minuti

È uno spot decisamente  controcorrente, che non passa inosservato, quello che in questi giorni debutta sui teleschermi italiani con il claim “Scelta di carattere” per presentare la Nuova Peugeot 308. Il film, girato a Buenos Aires dal regista svedese Jonas Akerlund, ha per protagonista una donna sofisticata che affronta una serata di pioggia con grande spavalderia. Diversamente dalla gente comune, invece di ripararsi dal temporale, la donna si lascia bagnare dalla testa ai piedi, con un sottile piacere, dettato soprattutto dalla voglia di apparire e di trasgredire.
Un po’ come Nuova Peugeot 308 che, con le sue caratteristiche da berlina dalla linea esclusiva, si pone in modo diverso e non convenzionale rispetto alla concorrenza.

Infatti, Nuova Peugeot 308 (berlina, SW e Coupé Cabriolet) si prefigge l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in materia di efficacia ambientale. Infatti, dopo 508, lancia l’innovativa tecnologia micro-ibrida e-HDi, lo Stop & Start di ultima generazione, sul motore 1.6 litri HDi FAP® 112 CV Euro 5. Quest’offerta, su un propulsore “al cuore della gamma” viene proposta con il cambio manuale robotizzato e, per la prima volta, con il cambio manuale. Oltre a questa micro-ibridazione, i tecnici hanno ottimizzato molti altri fattori che hanno un impatto sul livello delle emissioni di CO2: massa ridotta mediamente di 25 kg; utilizzo di pneumatici da 16” a resistenza al rotolamento ultrabassa; ottimizzazione dei motori di ultima generazione; Cx di 0,28 per le versioni con bassi consumi, un record nel suo segmento

La gamma motori propone quattro benzina Euro 5  (1.4 l VTi 98 CV con cambio manuale a 5 marce; 1.6 l VTi 120 CV con cambio manuale a 5 marce o con cambio automatico; 1.6 l THP 156 CV con cambio manuale a 6 marce; 1.6 l THP 200 CV con cambio manuale a 6 per la versione sportiva GT) e quattro turbodiesel Euro 5: 1.6 l HDi FAP® 93 CV con cambio manuale a 5 marce; 1.6 l e-HDi FAP® 112 CV con cambio manuale a 6 marce o con cambio manuale robotizzato; 2.0 l HDi FAP® 150 CV con cambio manuale a 6 marce; 2.0 l HDi FAP® 163 CV con cambio automatico o con cambio manuale a 6 marce (solo sulla 308 CC).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Simoncelli punta su Silverstone

Maxime Berger si prepara per Misano