Moto2: Luthi il più veloce nelle libere
Buona la prova di Aleix Espargaro (Pons HP 40) che taglia il traguardo con un distacco dallo svizzero di soli 123 millesimi (1:48.052 per lui) e si piazza così in seconda posizione. Alle sue spalle troviamo il pilota francese Julian Simon (Mapfre Aspar Team Moto2) che segna un 1:47.847 (+0.276s) e si colloca 3º, stesso posto con il quale ha chiuso la gara dello scorso anno.
Stefan Bradl (Viessmann Kiefer Racing) è un gradino sotto la top3, con un ritardo di quasi 3 decimi dalla testa (1:47.869), mentre l’inglese Scott Redding (Marc VDS Racing Team) e l’italiano Simone Corsi (Ioda Racing Project) sono gli ultimi a rimanere sotto l’1:48: rispettivamente, 1:47.939 (+0.368s) e 1:47.963 (+0.392s).
L’altro fratello Espargaro, Pol, occupa la settima posizione grazie ad un crono di 1:48.115 (+0.544s) ed è seguito da altri tre piloti nel delineare la top ten: Dominique Aegerter (Technomag-CIP), conquista l’8º posto con 1:48.168 (+0.597s), Axel Pons (Pons HP 40) è 9º con 1:48.198 (+0.627s), ed infine Kenan Sofuoglu (Technomag-CIP) conclude 10º con un tempo di 1:48.334 (+0.763s). Subito sotto troviamo il primo italiano, Andrea Iannone (Speed Master), che termina in 11esima posizione con 1:48.367 (+0.796s). Mattia Pasini (Ioda Racing Project) è 13º, mentre Michele Pirro (Gresini Racing Moto2) finisce 14º. Da segnalare la caduta del vincitore dello scorso round di Le Mans, Marc Marquez (Team CatalunyaCaixa Repsol) a 35 minuti dal termine della sessione: lo spagnolo scivola fuori pista alla curva numero 4, senza spiacevoli conseguenze per la sua persona ma arrecando danni alla moto e vedendosi così costretto ad abbandonare il turno dopo solo 3 giri. Fuori pista anche per Carmelo Morales (Desguaces La Torre G22) a 9 minuti dalla fine, e Randy Krummenacher (GP Team Switzerland Kiefer Racing), a 4 minuti.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!