Annunciata da Enzo Ferrari nel settembre 1983 e svelata al Salone di Ginevra nel marzo 84, la GTO era anche conosciuta con la sigla non ufficiale 288 (2.8 litri, 8 cilindri). Suscitò immediate reazioni d’entusiasmo. Il nome leggendario, la bellissima linea di Pininfarina, il motore dalla potenza che pareva inesauribile, il largo uso di materiali speciali facevano di lei la vettura di serie più simile ad un’auto da corsa disponibile sul mercato. Per far fronte alle richieste della clientela, si dovettero costruire 272 esemplari al posto dei 200 previsti: furono tutti venduti prima che la produzione iniziasse.
Caratteristiche:
Motore posteriore, longitudinale, 8V 90° – Alesaggio e corsa80 x 71 mm – Cilindrata unitaria 356,88 cm3 – Cilindrata totale 2855,08 cm3 – Rapporto di compressione 7,6 : 1 – Potenza massima 294 kW (400 CV) a 7000 giri/min – Potenza specifica140 CV/l – Coppia massima 496 Nm (51 kgm) a 3800 giri/min – Distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro – Alimentazione 2 turbocompressori, iniezione elettronica Weber-Marelli – Accensione mono, elettronica Weber-Marelli Lubrificazione carter secco – Frizione bidisco
Telaio tubolare in acciaio – Sospensioni anterioriindipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice – Freni a disco – Cambio5 rapporti + RM – Serbatoio carburante capacità 120 l – Pneumatici anteriori 225/55 VR 16 – Pneumatici posteriori 265/50 VR 16
Velocità massima 305 km/h – Accelerazione 0-100 km/h 4,9 sec – 0-400 m12,7 sec – 0-1000 m21,8 sec
Fonte Ferrari.com
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024