X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Aprilia RS4 50 e 125

Tempo di lettura: 3 minuti

Aprilia presenta due nuovissime moto supersportive di piccola cilindrata, destinate ai motociclisti più giovani e frutto della straordinaria esperienza tecnica e agonistica che ha portato il marchio di Noale a essere il Costruttore italiano ed europeo più vincente tra i marchi motociclistici attivi nelle competizioni mondiali.La RS4 125 – prima moto sportiva Aprilia in tale classe di cilindrata a essere dotata di un motore 4 tempi – e la RS4 50 consentono ai giovani appassionati di usufruire dei massimi livelli di innovazione tecnologica, efficacia della ciclistica, sicurezza attiva e qualità della componentistica. Aprilia RS4 50 e RS4 125 riprendono – sia nella livrea, sia nell’importanza delle forme – l’aspetto della supersportiva Aprilia RSV4 nella sua versione Factory. E’ più di un family feeling quello che lega le RS4 alla versione stradale più racing della moto dominatrice del mondiale SBK.
Le linee delle carene la forma del serbatoio, il frontale dal design unico con i fanali “sospesi” sulle grandi prese d’aria e lo spettacolare codino sfuggente sono identici a quelli della supersportiva “mille” V4 che, sin dalla sua apparizione, ha ridefinito i canoni tecnici e stilistici nel segmento delle superbike.

I motori
Aprilia RS4 è spinta da un nuovo monocilindrico 125 cc, 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica e raffreddato a liquido che adotta una raffinata distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC). E’ un propulsore che assicura non solo la massima potenza prevista per questa cilindrata ma anche un’erogazione fluida e lineare nel massimo rispetto dell’ecologia essendo conforme alle più severe normative anti emissione.Grazie anche al preciso cambio a sei marce che permette di sfruttarne sempre al meglio la potenza, Aprilia RS4 125 offre prestazioni al top nella sua categoria, non soltanto a regimi elevati, ma anche in termini di range di potenza utilizzabile, di livello di vibrazioni ridotto al minimo e di grande affidabilità dei componenti.

Aprilia Quick Shift
Per la prima volta su una moto 125, Aprilia offre l’innovativo sistema di cambio rapido Aprilia Quick Shift, una sofisticata soluzione tecnica direttamente derivata dalla straordinaria sorella maggiore RSV4 APRC direttamente derivata dall’esperienza Aprilia nel mondiale Superbike.
Il principio di funzionamento è simile, per quanto in parte semplificato, a quello della RSV4: anche su RS4 il sistema gestisce l’interruzione di coppia per il cambio marcia in funzione della marcia inserita, del grado di apertura del gas e dei giri del motore, ma per la 125cc il tempo di cambiata è un parametro fisso.
Il vantaggio di questo sistema – offerto come accessorio – è che il pilota può agevolmente salire di marcia mantenendo il gas aperto senza utilizzare la frizione, rendendo così più semplice e veloce la cambiata.

La Ciclistica
Il telaio rappresenta senz’altro il fiore all’occhiello del progetto RS4: realizzato sulla base dell’eccezionale esperienza maturata da Aprilia nel WSBK e nelle classi 125 e 250 del Motomondiale, adotta travi pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Una struttura estremamente leggera, in grado di offrire un’alta rigidità torsionale e che si distingue per un design di avanguardia. I cerchi da 17” accolgono pneumatici da 100/80 all’anteriore e da 130/70 al posteriore.

Equipaggiamento e Dotazioni
Il cruscotto analogico/digitale multifunzione con display LCD è direttamente ispirato dalla sorella maggiore RSV4, mentre il design dei cerchi a 6 razze sdoppiate rafforza ulteriormente il carattere grintoso delle nuove piccole sportive di Aprilia.
Una bella finezza offerta dalle nuove moto Aprilia riguarda la sella per il passeggero. La trasformazione da biposto a monoposto avviene senza il complicato smontaggio di viti ma solo grazie a un pulsante di sgancio/aggancio rapido che permette di sostituire in un attimo il sellino passeggero con la cover codone (disponibile come accessorio).
Sotto la sella, inoltre, trova spazio un pratico vano portaoggetti, il più capiente della categoria.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...