in

Rapax lotta sul circuito di Montecarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Team Rapax ha concluso nella top-ten la terza corsa della GP2 Main Series 2011. Sul circuito più prestigioso della stagione, Fabio Leimer ha conquistato il nono posto in gara 1 e la settima piazza finale in gara 2. Un risultato importante sulla roulette di Montecarlo, una pista insidiosa, dove i sorpassi sono quasi proibitivi, che ha visto molte vetture non tagliare il traguardo. Leimer ha condotto con grande controllo entrambe le gare, dopo una sezione di qualifiche che, nonostante le buone performance, non gli ha permesso di raggiungere una migliore posizione di partenza. Costretto, per tre volte consecutive, da problemi di traffico all’ultima curva, a vanificare i suoi migliori giri di qualifica che gli avrebbero permesso di staccare un tempo da prima fila.

Venerdì il pilota elvetico è scattato dalla quattordicesima posizione, mostrando già in gara 1 un buon potenziale velocistico. E’ sfilato senza inconvenienti sia alla partenza, davanti alla monoposto di Sam Bird che ha spento il motore al via, che alla frenata della Saint Devote, dove ci sono stati momenti di tensione. Partito dal nono posto nella Sprint Race di sabato, sul tortuoso circuito di Montecarlo, dove le monoposto sfilano tra grattacieli e yacht, ha concluso la gara raggiungendo il settimo piazzamento e sfiorando così per un soffio la zona punti.

“E’ stata una corsa difficile – ha dichiarato Fabio Leimer – nel mio caso condizionata da chi mi precedeva e dall’impossibilità di sorpassare senza prendersi grossi rischi. Mi spiace solo di non aver potuto evidenziare le performance mie e della monoposto”.
Il piazzamento non corrisponde al potenziale espresso in pista dal pilota del team padovano, che per tutta la gara ha provato ad insidiare chi lo precedeva ed ha fatto registrare risultati cronometrici molto buoni nelle occasioni in cui si è potuto girare senza problemi di traffico.

Dopo il fatale incidente di Julian Leal in gara 1, lo straordinario lavoro dello staff tecnico compiuto durante la notte ha permesso di ridargli una vettura completamente nuova. Purtroppo un problema tecnico al motore ha interrotto la sua seconda gara.

Chiuso lo spettacolare sipario di Montecarlo, la prossima sfida è Valencia, altro impegnativo circuito cittadino. Una pausa di 4 settimane separa squadre e piloti della GP2 Main Series al prossimo appuntamento spagnolo, quarta tappa stagionale in programma dal 24 al 26 giugno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toseland in affanno, Badovini decimo

Massa fuori dai giochi a Montecarlo