Checa domina le qualifiche a Miller Park
Successivamente Checa abbassava rapidamente il suo tempo sino ad essere l’unico pilota capace di scendere sotto il muro del 1’49, facendo registrare il suo miglior giro in 1’48”914. Sfortunatamente un altro problema tecnico nell’ultima fase della sessione ha impedito al pilota spagnolo di migliorarsi ulteriormente, obbligandolo ancora a tornare al box. Nonostante tutto, Carlos ha comunque chiuso questo primo turno in prima posizione, risultando di sei decimi piu’ veloce di Camier che occupa il secondo posto.
Risolti i problemi della mattina, Carlos ha dominato le prime qualifiche del pomeriggio. Subito veloce, e’ stato in cima alla classifica fin dai primi giri. Carlos ha trovato subito un buon ritmo, ed ha quindi potuto migliorare ulteriormente il tempo veloce della mattina, facendo registrare un crono di 1’48.260 nell’ultima fase della sessione. I suoi tempi sono rimasti costantemente veloci e, con sette decimi di vantaggio su Camier che segue in seconda posizione, Checa ha ottenuto la pole provvisoria per le gare di lunedi’.
Carlos Checa: “abbiamo cominciato bene nonostante i problemi riscontrati questa mattina. Ho potuto trovare subito un buon ritmo ed il feeling che ho quest’anno con la mia moto e’ leggermente migliorato rispetto all’anno scorso, sullo stesso tracciato. Come ho detto, oggi e’ andato tutto abbastanza bene ma c’e’ ancora del lavoro da fare domani. Non possiamo mai dare per scontati i risultati, anche perche’ questo weekend sembra che le condizioni meteorologiche avranno un ruolo importante. Rimango molto ottimista pero’ e lavoreremo per migliorare ulteriormente durante le sessioni di domani”.
Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing: “sono veramente soddisfatto per la prova di oggi nelle qualifiche. Carlos ed il team hanno affrontato la sessione di prove di oggi pomeriggio con ottimismo, dopo avere avuto qualche problema in mattinata. I due stop patiti questa mattina infatti non erano di grande rilevanza e sono stati prontamente individuati e corretti dai nostri tecnici. Qui su questa pista il nostro Carlos ha un feeling particolare ed ha dimostrato di poter fare la differenza. Affrontiamo comunque il resto del weekend con prudenza e con rispetto per i nostri avversari che vorranno sicuramente avvicinarci domani. Quello che potrebbe essere un’ incognita sara’ il meteo che domani sembra non essere buono , ma siamo preparati anche per la pioggia. Per adesso godiamoci questo parziale ma significativa superiorita’”.
TEMPI (Qualifiche): 1. Checa (Ducati) 1’48.2; 2. Camier (Aprilia) 1’49.0; 3. Biaggi (Aprilia) 1’49.3; 4. Sykes (Kawasaki) 1’49.4; 5. Corser (BMW) 1’49’5. 6. Rea (Honda) 1’49.6; 7. Smrz (Ducati) 1’49.6; 8. Laverty (Yamaha) 1’49.6
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!