Miller Motorsport Park 2011
Il pilota spagnolo, però, puntando sulla sua esperienza e sul nuovo materiale tecnico di cui dispone quest’anno, affronterà la gara americana con la sola voglia di riprendersi la doppietta sfuggitagli.
A proposito di vittorie sfuggite, Marco Melandri proverà a Miller a recuperare quello che non è riuscito a vincere a Monza, dove è stato battuto per due volte dal compagno di squadra Eugene Laverty. E la Yamaha, dopo la doppia vittoria del 2009 di Ben Spies si presenta come una delle moto favorite.
In tema di doppiette non si può non citare quella conquistata nel 2010 da Biaggi che, grazie anche al ritiro di Checa, salì due volte sul podio e passò in testa al Mondiale, che poi vinse.
Da non trascurare, infine, la Honda di Jonathan Rea che, dopo i test svolti a inizio settimana e la doppietta conquistata nel 2008 (con Carlos Checa), ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sul circuito dello Utah. A Miller correrà soltanto la Superbike, mentre per vedere nuovamente Supersport, Superstock 1000 e Superstock 600 bisognerà attendere il 12 giugno, a Misano.
Come contorno alla gara mondiale, ci sarà la terza prova – in realtà il quinto e sesto round, visto che ogni appuntamento prevede due gare – del Campionato AMA che si articola sulle classi Superbike, SportBike e Supersport, con regolamenti leggermente differenti da quelli del mondiale. Insieme alle moto giapponesi, sono protagoniste anche le Ducati – soprattutto nella versione 848 EVO – che hanno vinto per la prima volta la 200 miglia di Daytona (Florida). Attualmente in testa alle varie classi, troviamo Josh Hayes (Yamaha R1) nella Superbike, Jason Di Salvo (Ducati 848) nella SportBike e Tomas Puerta (Yamaha R6) nella Supersport.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!